Tra Snapchat e il mondo della moda è stato amore a prima vista. Il nuovo social del fantasmino, dove foto e video dalla durata di 10 secondi hanno vita per sole 24 ore, è diventato una vera e propria mania tra celebrità, gente comune, brand, influencer e importanti testate giornalistiche, che giorno dopo giorno documentano la loro giornata tra uno Snap e l’altro, senza rinunciare ai particolarissimi effetti speciali che sono diventati l’emblema dell’applicazione.

Dato il successo di Snapchat, e di conseguenza la sua rapida diffusione, alcuni brand di moda hanno pensato di oltrepassare ulteriormente la barriera della comunicazione mediatica diventando molto attivi su questo social, invitando così i propri fan a condividere attraverso un click momenti speciali, prima di allora riservati a pochi, in particolare in prossimità di un fashion show, di un evento o del lancio di un’esclusiva collezione.
Modelle, celebrità e fashion editor non sono da meno, Snapchat ha conquistato proprio tutti, e tra loro sembra quasi una gara a chi realizza lo Snap più originale da condividere con i fan.
Tra una foto esclusiva e brevi video, ecco quali sono i 10 imperdibili account fashion da seguire sul social più in voga del momento.

Burberry

Christopher Bailey è stato tra i primi ad aver visto in Snapchat una piattaforma utile per poter rendere i fan di Burberry partecipi, seppur virtualmente, durante il quinte delle sfilate e addirittura nei front-row. Il direttore artistico della brand inglese ha inoltre pubblicato tramite l’account @burberry dei particolarissimi cortometraggi (dalla durata di 10 secondi l’uno) in cui ha svelato dei piccoli particolari della nuova collezione.

Dolce & Gabbana

Nuovi arrivati con il nome @dolcegabbana, i due stilisti italiani hanno usato il social del fantasma per tramandare live l’esclusivo party in pigiama della maison avvenuto qualche giorno fa negli States.

Valentino

Dall’esclusiva prima di Zoolander a New York alla Paris Fashion Week, @Maisonvalentino è uno degli account moda più attivi su Snapchat. Tra gli Snap più frequenti? Le eleganti vetrine della maison in giro per il mondo e le ultime collezioni.

Gucci

Anche Alessandro Michele direttore artistico di Gucci è tra i primi insider della moda attivi su Snapchat. Il brand fiorentino è sul social con il nome di @gucci.

Fendi

Di recente la maison romana ha invitato virtualmente tutti i suoi follower a partecipare all’inaugurazione del nuovo Palazzo Fendi, anticipando i vari live dell’evento con una serie di video e foto del tour romano della modella Kendall Jenner. @fendi

Louis Vuitton

Anche la maison Vuitton vi porta a scoprire il dietro le quinte delle collezioni attraverso il profilo @lvlive.

Gigi Hadid

Dai brand alle modelle, Gigi Hadid non perde occasione per condividere con i suoi fan alcuni momenti privati in famiglia o di svago con gli amici, ma soprattutto i continui viaggi in giro per il mondo tra un epicentro della moda e l’altro. @itsgigihadid

Anna Dello Russo

Non esiste social a cui la direttrice creativa di Vogue Japan Anna Dello Russo potrebbe rinunciare. I suoi Snap sono divertenti, particolari e molto -molto- glamour. @annadellorusso

Chiara Ferragni

La blogger cremonese non perde mai occasione per realizzare Snap. Le sue storie sono riassunti della sua vita in giro per il mondo tra set fotografici e sfilate di moda. @chiaraferragni