Dopo l’addio ufficiale di Raf Simons lo scorso ottobre, un solo dubbio aleggiava sulle passerelle di Dior, a chi sarebbe passata la conduzione della maison?
A togliere ogni dubbio è stata l’agenzia di stampa Reuters che ieri ha svelato il fatidico nome, Maria Grazia Chiuri sarà il nuovo direttore creativo della casa di moda francesce.
La stilista sarà la prima donna in 70 anni alla guida di Dior e ricoprirà il ruolo che è un tempo è stato di grandi personalità come Yves Saint Laurent, John Galliano e Gianfranco Ferrè.
Dal 2007 dopo l’addio di Valentino Garavani, Maria Grazia Chiuri fa coppia fissa con Pierpaolo Piccioli alle redini della maison Valentino, che cedette la proprietà al gruppo Qatar Mayhoola, a condizione che fosse sostituito da questi due stilisti. Ora si spezzerà u sodalizio che va avanti da quasi dieci anni, insieme hanno dato un nuovo volto alla casa di moda italiana, rinnovandosi e facendosi conoscere anche dalla clientela più giovane. Un esempio è la collezione Rockstud che fa impazzire le ragazze di tutto il mondo con i suoi accessori borchiati.


Dior spera che la Chiuri attui un’innovazione vincente come quella apportata a Valentino. La maison infatti ha registrato in questi ultimi anni un netto calo delle vendite che è stato attribuito in parte alla diminuzione dell’interesse delle nuove generazioni al mercato del lusso. A non convincere però sono anche le collezioni disegnate da Raf Simons, molto eccentriche, che si distaccano dall’identità originaria del brand. Christian Dior è da sempre sinonimo di femminilità e lo stile romantico e fatato proposto da Maria Grazia Chiuri sembra essere più in linea con i gusto della maison.
La sfida non sarà facile, la stilista dovrà portare alla scoperta della vera anima della maison e questa volta non ci sarà il suo braccio destro ad aiutarla.

La notizia ufficiale sarà data nei prossimi giorni dopo le sfilate di Dior che si terranno a Parigi.
La maison Valentino rompe il silenzio e ieri sera fa uscire un comunicato stampa: «In riferimento all’uscita di Maria Grazia Chiuri da Valentino e nel rispetto della prossima sfilata Haute Couture del 6 luglio su cui Chiuri e Piccioli stanno entrambi lavorando con il loro team, la maison Valentino non ha commenti in merito».

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli con Valentino Garavani Fonte foto:
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli con Valentino Garavani
Fonte foto: http://www.luxgallery.it/foto/valentino-riapre-a-parigi/maria-grazia-chiuri-pierpaolo-piccioli-valentino.php