Dopo le varie mostre dedicate a Gabrielle Chanel tenutesi a Mosca, Shanghai, Pechino, Canton e Parigi, adesso la maioson ha deciso di portare “Culture Chanel” in Italia, nelle bellissima Venezia, dove sarà possibile ammirare la libreria di Coco Chanel. Culture Chanel è stato lanciato per la prima volta nel 2007 e ideato da Jean-Louis Froment. Un progetto che vuole svelare e far conoscere fin in fondo, ogni volta con un tema diverso, la personalità di Coco.

A Ca’ Pesaro saranno esposti tutti i libri che Gabrielle custodiva con cura, sono presenti tutte le sue letture preferite e i manuali che hanno avuto un peso notevole per la sua formazione, dai classici delle letturatura greca e latina, come Omero, Platone, Virgilio, Sofocle, Lucrezio, ad autori come Cervantes, Madame de Sévigné, Stéphane Mallarmé, Pierre Reverdy, Max Jacob.

Oltre ad essere presenti questi libri, sarà possibile ammirare pezzi provenienti dal suo appartamento di Parigi in rue Cambon, oggetti come: collane, gioieilli preziosi, vestiti profumi, per un totale di 350 pezzi.

La mostra si può visitare il prossimo autunno inverno, dal 17 settembre all’8 gennaio 2017, presso la Galleria Internzionale di Arte Moderna di Venezia. Per gli appassionati di moda e amanti di Coco sarà un appuntamento da non perdere.

credit photo: marieclaire.it
credit photo: marieclaire.it