Comprato il vestito, scelte le scarpe, arriva il momento per la sposa di pensare ad uno degli elementi più importanti, l’acconciatura. Per ogni donna i capelli sono sacri e per il grande giorno è importante sistemarli nel migliore dei modi perché siano comodi, ma soprattutto perché valorizzino il volto.

La giusta pettinatura è un’ ottima cornice per il viso, ma per fare un vero capolavoro l’ideale è puntare su alcuni accessori da inserire tra i capelli. Dalle passerelle delle più grandi case di moda da sposa arrivano diverse ispirazioni.

Corona
Basta poco per sentirsi una regina, accanto al proprio principe azzurro e con un diadema in testa il successo è assicurato. Una vera cascata di cristalli o perle argentate posizionate sulla testa sono perfette perché donano luce e possono servire per tenere il velo. La corona non è solo un elemento fiabesco ma può anche ispirarsi all’antica Grecia con foglie e fiori d’oro, che illuminano il viso e danno alla sposa un fascino divino.


Fermaglio
Niente è più versatile di un ferma capelli, si adatta ad ogni pettinatura ed è perfetto anche per chi preferisce portare i capelli sciolti. Tra decorazioni e pietre preziose il fermaglio rimane un grande classico da appuntare su uno dei due lati. Lo chignon è sicuramente una delle acconciature più comuni per la sposa e per renderlo più particolare si può puntare su un semplice fiocco bianco, come ha proposto sulle sue passerelle Oscar De La Renta oppure si può avvolgere il “ciuccio” in un fermaglio regale, che avvolga i capelli formando una corona di ciocche e diamanti, come ha presentato Alon Livne.
Per chi punta sugli intrecci, Reem Acra fa indossare alle sue modelle come accessorio una treccia luccicante con argento e perle, che richiama il fascino di una fata incantata.

Bouqet di fiori
Il mazzo di fiori in mano è un cliché che si ripete da troppo tempo, quindi perché non stupire tutti e indossarlo in testa? Tra i capelli si può avere un arcobaleno di colori a sorreggere il velo, questa è l’idea di Naeem Khan che porta alla ribalta la moda indiana, delle sue origini, in cui le spose sono solite acconciarsi i propri con fiori grandi e sgargianti e non portare nulla in mano.
Certo, a volte basta solo un tocco, Oscar De La Renta propone un semplice bouquet di tre rose realizzate in organza che diano un fascino bon ton alla sposa lasciandola libera nei movimenti.

Fascia
Oltre al fermaglio anche la fascia è un altro degli intramontabili accessori amati da ogni sposa per impreziosire le proprie acconciature. Tra pietre preziose, dettagli in pizzo o in raso e decori la scelta è davvero vasta. La fascia si inserisce sempre con ogni pettinatura, ha il vantaggio di tirare indietro i capelli e tenerli fermi di modo che non cadano sul volto durante la cerimonia e non diano fastidio durante la lunga giornata del ricevimento. Insomma, è una certezza, dove la metti sta.

Appicazioni
A volte il parrucchiere è così bravo a intrecciare i capelli della sposa che non c’è bisogno di aggiungere nulla, o quasi.
Per valorizzare la pettinatura spesso si è soliti aggiungere nei punti più visibili cristalli o perle, ma esistono anche applicazioni più originali. Le farfalle richiamano alla mente la femminilità e sono il simbolo della libertà, di chi ha scelto di prendere il volo insieme al proprio uomo per l’intera vita. Ines Di Santo propone un set di farfalle di varie grandezze realizzate in tessuto bianco che possono essere inserite per dare un tocco incantato alla propria acconciatura.
Per esprimere delicatezza invece ci pensa Carolina Herrera con le sue applicazioni a tema floreale che fanno diventare una Ninfa chiunque le indossi, danno un’aria raffinata e al tempo stesso richiamano la spensieratezza della bella stagione.