In occasione dell’apertura del nuovo headquarter AEFFE, al 43 di Rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi, la stilista Alberta Ferretti ha realizzato una collezione in limited edition dal sapore pittorico, ispirata agli affreschi e ai lussuosi decori dell’hotel particulier, un palazzo appartenuto alla famiglia Goldschmidt-Rothschild, che ricordano lo stile architettonico e artistico del XVIII secolo.

Venticinque pezzi unici interamente realizzati a mano hanno sfilato per l’affascinante palazzo. Colori pastello, oro, nuances tenue, ma anche blu e sul finale il bianco virginale, hanno caratterizzato l’intera collezione. Tutto il decoro dell’hotel particulier, dagli affreschi agli arabeschi fino alle porte, sono stati trasferiti su seta, chiffon e duchesse tramite stampe e ricami ornamentali, creando un forte impatto con l’osservatore. Abiti principeschi e leggeri, ricchi di decori e pizzi, hanno reso la collezione limited edition degna di una favola e perfettamente in tema con l’atmosfera lussuosa del palazzo. Le modelle hanno sfilato, accompagnate dalla romantica melodia di un pianoforte, con i capelli racconti in eleganti chignon e lunghi orecchini chandelier.
All’evento hanno partecipato molti volti noti soprattutto nel panorama francese come Clotilde Coureau, Caroline Vreeland, Joana Preiss e molti altri, presenti anche le italiane Tea Falco, Daniela Vitale e Sveva Alviti.

[credits photo Vogue.it]