Conclusa Bridal Barcellona, fashion week per antonomasia del settore sposa dopo New York, dove tutti i maggiori stilisti di abiti da sposa hanno regalato sogni, emozioni e collezioni da favola per realizzare il sogno di tutte le donne, vediamo quali sono i nuovi trend degli abiti da sposa 2016.
Il filo conduttore delle spose per l’inverno del 2016 è di sicuro il punto vita, accentuato da semplici tagli che ne delineano la forma, da applicazioni di cristalli ricamati o da cinture applicate. Il punto vita, messo in evidenza, si dimostra il trend per eccellenza presente in tutte le collezioni e la scelta vincente per chi vuole apparire sempre al passo con le nuove tendenze.

Vediamo tutti i trend in fatto di wedding dress

Trasparenze e pizzo. Il fascino latino si avverte nelle collezioni presentate al Bridal Barcelona a partire da Pronovias, leader nel settore sposa e maison Spagnola per eccellenza, è l’interprete dei sogni delle donne che vogliono colpire per semplicità raffinata.
Negli abiti non mancano le incrostazioni di pizzi e cristalli, simbolo della maison, arricchiti da trasparenze intriganti che risultano seducenti senza cadere nel volgare.
Trasparenze più audaci dalle forme geometriche, sono quelle proposte da Inmaculada Garcìa, mentre Yolancris punta ad una sposa più eterea con voile che dona leggerezza e incanto. Cymbeline Forever scolla profondamente il retro eliminando i bottonici tanto in voga questa stagione ed inserendo un fiocco che cinge il collo.
Miliardi di cristalli decorano il corpino nei punti cruciali, lasciando piccole trasparenze vedo non vedo, nell’abito proposta da Marco&Maria.

Come una dea greca. Questa è la visione di molti stilisti come Inmaculada Garcìa, Rosa Clarà, Patricia Avendaño che si sono lasciate incantare dal fascino dell’antica civiltà degli dei, creando abiti ispirati a sacerdotesse fasciate da capi fluttuanti e morbidi, da dee bellissime la cui silhouette viene definita da tessuti candidi e lisci. Pochissime decorazioni contaminano questo trend che piace proprio per la purezza delle linee.

Il nuovo trend per le spose che vogliono osare è la rivisitazione del mantello nella versione che parte dalle spalle, come quello proposto da Pronovias, oppure si fonde direttamente nell’abito nella versione di Isabel Zapardiez.

In linea con le tendenze dell’estate che vedono il ventre scoperto con i crop top, anche le spose più audaci possono avvalersi di questa tendenza indossando gli abiti proposti da Yolancris, che lasciando scoperto un filo di pelle, rendendo la nuova sposa del 2016 sbarazzina e fresca, senza cadere nel volgare.

Il glamour impazza nel mondo del bride, abiti dai grandi gonnelloni con tasche nascoste quelli di Isabel Zapardiez, oppure colorati nelle nuances chiare quasi impercettibili come gli abiti di Marco&Maria, abbelliti da rami di fiori o piume in Jesús Peiró, la sposa del nuovo anno può discostarsi dalle solite linee per scegliere qualcosa di più innovativo ed affascinate, che sia corto o lungo l’abito subisce variazioni stilistiche da haute couture che affascinano proprio per la particolarità delle forme e degli accessori, per chi vuole osare senza perdere di eleganza.
Anche il pantalone fa capolino nelle nuove collezioni di Marco&Maria, per chi vuole essere easy ma con stile.

Una nuova sposa quella del 2016, che vede abbandonati i più classici bustier e le decorazioni di cristalli, per liberare il corpo dalle costrizioni ed essere più disinvolta, ma con stile, nel giorno del sì.