La laurea è l’evento più atteso dallo studente: dopo anni di studi e di esami ostici e difficili, è naturale giungere a questo giorno con l’ansia di avere tutto sotto controllo e soprattutto di apparire dinanzi alla commissione esaminatrice nel migliore dei modi. Di solito uno dei problemi pre laurea che assilla la laureanda è il come vestirsi alla propria seduta.

Si tratta di un giorno speciale in cui eleganza e discrezione non devono assolutamente mancare. Un tailleur classico può rivelarsi sicuramente una scelta ad hoc, se invece non vi sentite a vostro agio con il tailleur, potreste rendere più leggero il vostro outfit indossando un abitino, oppure pantalone o gonna con una camicetta particolare.

Ecco qualche consiglio basilare su come prepararsi all’ evento e non apparire inadeguata:

Tutone elegante

Semplice con una piccola scollatura sulla schiena, pantalone dal taglio sartoriale o a palazzo, senz’altro da evitare un’ampia scollatura sul decolletè. Se non volete rinunciare alla scollatura, usate una piccola spilletta all’interno per chiudere i lembi durante la seduta e poi, conclusa la discussione della tesi, toglietela per i festeggiamenti e le foto.

Smoking-Tailleur

Il più adatto ad un incontro formale, che sia nero o colorato dona un tocco di eleganza e sobrietà. Sotto la giacca è bene abbinare una t-shirt o anche una camicia.

Vestitino

Per le più sbarazzine c’è il vestitino tinta unita non molto corto, si può azzardare con un tubino in pelle ma sempre in modo decoroso e classico. Ricordando che il tipo di tessuto o di colore, varia soprattutto in base all’ambiente universitario dettato dal tipo di indirizzo.

Gonna

Per chi detesta il pantalone, c’è la gonna a tubino o a semi-palloncino, magari abbinata ad una camicetta a manica lunga che valorizzi il vostro incarnato.

Immancabili gli accessori

Scegliete accessori poco vistosi, ma che diano carattere al vostro outfit. Optate per le pumps tinta unita come il beige, il nero o qualunque colore si abbini al vostro look. Magari in piena estate scegliete dei sandali sobri. Il tutto da coordinare con una pochette.