Avevano suscitato lo stupire di tutti le nuove divise destinate al personale di bordo di Alitalia firmate da Ettore Bilotta, al momento della loro presentazione lo scorso 18 e 19 maggio in occasione dell’Alitalia Day. Un cambio di stile fortemente voluto dopo vent’anni, costruito sulla scelta di due colori caratterizzanti la bandiera italiana: il rosso e il verde. Un richiamo patriottico, che in passerella aveva ottenuto l’approvazione. Tutt’altra invece la reazione scatenata al momento della loro ufficiale presentazione all’aeroporto di Fiumicino, dove la curiosità alla vista delle hostess che per la prima volta hanno sfoggiato le nuove divise, ha lasciato spazio ad apprezzamenti e critiche. I commenti non sono mancati nemmeno sul web.

Sembra infatti che nella realtà le calze verdi (che riprendono il colore delle borse a mano e dei guanti) abbinate ai completi rossi con tanto di berretto, siano quel che in gergo possiamo definire “un pugno nell’occhio”. Così hanno commentato alcuni utenti l’accostamento di colori fortemente voluto dallo stilista, che ha risposto alle critiche dichiarando ad Huffington Post: “Le calze verdi? Sono stato io a volerle fortemente. Quelle color carne sono orrende, antiche. Era arrivato il momento di cambiare”. “Queste divise non sono castigate. Sono eleganti. Quello che volevo era ispirarmi all’eleganza italiana e, nello stesso tempo, dare una sterzata”. D’altra parte c’è chi trova gradevole e riuscito il richiamo al glamour degli anni ’50 e ’60 e chi invece considera le nuove divise lontane anni luce dall’eleganza che aveva caratterizzato quell’epoca.

La critica che ha scatenato a sua volta l’opinione generale è stata quella di Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano La Stampa, che nella sua nuda e cruda critica di carattere culturale, è stato l’unico in grado di pensare a chi quelle divise le deve davvero indossare. Non conosco una sola donna italiana che indosserebbe delle calze verdi, se non sotto la minaccia di un plotone di esecuzione. Parola alle hostess dunque, che quelle calze siano davvero di loro gradimento?

Fonte Foto: Ansa