Giorno 7 luglio 2016, una data che non si potrà dimenticare facilmente, una serata che resterà nella storia della moda e non solo; per la prima volta, infatti, la Fontana di Trevi si è trasformata in una favolosa passerella.

La maison Fendi, in occassione dei suoi 90 anni, ha deciso di sfilare proprio sull’acqua della fontana del Bernini, creando un’atmosfera a dir poco spettacolare; la stessa casa di moda ha finanziato, inoltre, i recenti lavoro di restauro.
Le modelle sembravano sfilare proprio sull’acqua ma in realtà vi era un passerella realizzata in plexiglass.

credit photo: hautecoutureweek
credit photo: hautecoutureweek

Nonostante il fashion show si è svolto nel pieno centro della Capitale, solo 200 persone hanno avuto l’onore di poter ammirare da vicino questo capolavoro, ideato ovviamente da Karl Largefeld. Ad assistere alla sfilata c’erano: Anna Dello Russo, Chiara Ferragni, Luca Cordero di Montezemolo, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, Franca Sozzani, Suzy Menkes, Miroslava Duma e ovviamente le tre delle cinque sorelle: Carla, Anna e Alda. Tutti gli invitati poi hanno preso parte al party organizzato a Villa Borghese.

Ad aprire la sfilata è stata Kendall Jenner, una delle modelle preferite di Karl, con un abito a palloncino sui toni del blu. Ben 46 outfit proposti tutti ispirati alle fiabe nordiche, gli abiti erano vari: da vestiti lunghi e morbidi a gonne corte e rigide, tutti arricchiti da fiori e dai alcuni personaggi delle fiabe. Tutte le modelle indossavano degli stivaletti con un tacco concavo e delle pochette che richiamavano i colori degli abiti. L’elemento principale dei vari outfit era la pelliccia, capo simbolo della maison, infatti, oltre a portare sulle passerelle questo indumento sia lungo che corto, quasi tutti i look avevano inserti di pelliccia.

credit photo: fendi
credit photo: fendi

La bellezza degli abiti è stata accompagnata dalla splendida cornice che solo una città come Roma può regalare. Karl Largefeld e Silvia Venturini non potevano scegliere location migliore, quest’ultima ancora incredula di ciò che sono riusciti a fare, infatti ha dichiarato: “Non avrei mai immaginato di sfilare nella Fontana di Trevi. Per noi romani è un simbolo enorme.” Sono stati proprio loro a chiudure questa meravigliosa sfilata, emozionati e orgogliosi del loro lavoro. Ricordiamo che la maison Fendi iniziò la sua attività proprio a Roma, aprendo la loro prima boutique in via del Pebliscito negli anni ’50.

credit photo: hautecoutureweek
credit photo: hautecoutureweek

Ecco alcuni look della sfilata