A partire dal prossimo anno il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele avrà il compito di presentare al pubblico una sola collezione per ogni stagione, che unirà moda donna e moda uomo in un unico formato. Lo ha annunciato il presidente e CEO del brand Marco Bizzarri, in occasione del suo intervento alla Luxury Conference dell’International New York Times a Versailles. La prima sfilata unificata si svolgerà nella nuova sede Gucci a Milano, in via Mecenate. Non si tratta però di uno stravolgimento estremo all’interno dell’organizzazione del brand, che ha sempre amato unire le due collezioni in un’unica presentazione.

“Alessandro Michele ha da sempre presentato le sue collezioni uomo e donna contemporaneamente, quindi – ha infatti dichiarato Bizzarri – non è altro che un’evoluzione molto naturale. Optare per un’unica sfilata per ogni stagione semplificherà molti aspetti del nostro business. Mantenere due calendari distinti e separati è più il risultato di un retaggio della tradizione che una scelta pratica”.

“Per me è un fatto naturale presentare le mie collezioni uomo e donna insieme. È esattamente come vedo il mondo oggi. Non sarà necessariamente un percorso facile, ma sono certo che questa scelta mi darà l’opportunità di raccontare in modo diverso il mio story telling” ha detto lo stilista. Gucci conferma inoltre che manterrà la sua strategia di ‘see now, buy later’, non adottando la strategia dell’acquisto immediato.

I cambiamenti si susseguono dunque nel fashion system, dove tra arrivi e partenze, cambi di direttori creativi e rivoluzioni nell’organizzazione delle sfilate, le novità sono all’ordine del giorno.