Durante una sfilata la passerella può diventare il migliore amico o il peggior nemico delle modelle. Tra cadute, scarpe che rimangono infilzate sul catwalk o bretelle che si slacciano all’improvviso, negli ultimi anni abbiamo assistito a ogni tipo di inconveniente, che ha lasciato dietro di sé una scia di commenti, risate, ma anche grossi rimproveri da parte degli stilisti una volta che le modelle sono tornate nel backstage.

Questa volta però è successo qualcosa di imprevedibile. Qualcosa che non poteva non capitare su una delle passerelle più anticonformiste di sempre, quella di Vivienne Westwood. Durante la presentazione della sua collezione autunno inverno 2016-2017, la maglietta di una delle modelle si è aperta durante il suo defilé sul catwalk parigino. Se fino ad ora eravamo abituati a vedere le modelle dover continuare a sfilare abbandonate a se stesse, come se nulla fosse (come nel caso di Gigi Hadid durante la sfilata di Versace), questa volta è stata la stilista stessa a salire in passerella per aiutare la modella a rivestirsi e proseguire.

155753060-2677dc55-c421-41a7-bd1d-f1b66407d1b3

Vivienne Westwood, che stava assistendo alla sfilata nel front row, è subito salita sul catwalk per soccorrere la modella che perdendo la maglia all’improvviso era rimasta con il seno scoperto. La stilista, conosciuta per i suoi defilé ricchi di sorprese, tra messaggi politici, anticonformisti e fuori norma ha saputo focalizzare l’attenzione su un gesto piccolo, ma di grande impatto. Gli applausi non hanno infatti tardato ad arrivare.