Che Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Chanel ami in modo incontrastato la sua bianchissima gattina Choupette è risaputo. “Quando manca per qualche ora perché magari è dal veterinario, trovo che la casa sia un mortorio, e quando sono in viaggio ho bisogno che le persone che si occupano di lei mi mandino in continuazione delle foto, per mostrarmi che sta bene” aveva dichiarato il designer a proposito della gattina.

Non sorprende allora che oltre al profilo Instagram dedicato al felino e le due cameriere che si prendono cura del suo pelo, ora il Kaiser della moda lanci una collezione di moda in suo onore. Il suo musetto bianco sarà infatti ripreso su felpe, borse, spille, cappelli e scarpe disegnati in collaborazione con la disegnatrice francese Tiffany Cooper e il suo prezzo varierà dalle 50 alle 200 sterline. Ma non è la prima esperienza di Choupette nel campo della moda: lo scorso novembre infatti Lagerfeld ha prodotto la collezione Monster Choupette e la gatta ha anche una propria linea di bellezza con Shu Uemura.

Una gattina davvero speciale. In un’intervista rilasciata al New York Magazine il designer aveva infatti dichiarato: “È come un essere umano, ma la cosa buona è che è silenziosa. Non è necessario discutere con lei”. Karl ha aggiunto: “Odia gli altri animali e odia i bambini. È il centro del mondo. Chi l’ha vista, lo può capire. È una specie di Greta Garbo. C’è qualcosa di indimenticabile in lei, il modo in cui si muove, il modo in cui gioca. È una fonte di ispirazione per l’eleganza. Per il suo atteggiamento”. Insomma Choupette è un’icona di stile tra i suoi simili e questa esclusiva collezione dallo charme felino lo dimostra.