Tutte le donne sognano di avere un paio di Louboutin ai piedi, le scarpe dalla suola rossa scarlatta tra le più desiderate al mondo. Non tutte però conoscono la loro storia e quella del loro creatore, lo stilista francese Christian Louboutin. Noi di Blog di Moda abbiamo indagato nei meandri dell’impero francese e vi sveliamo alcuni segreti e alcune curiosità su queste bellissime calzature.

Esordì nel 1992

Nel 1992 viene aperta la sua prima boutique a Parigi e presentata la sua prima collezione. Christian Louboutin si è appassionato al mondo della moda molto presto, infatti, a soli 16 anni i suoi disegni venivano acquistati da una famosa scuola di danza.

La sua prima cliente fu Carolina di Monaco

Alcune voci di corridoio dicono che la prima cliente ad acquistare delle scarpe Christian Louboutin sia stata Carolina di Monaco. Ma sono tantissime le celebrità che sfoggiarono e che sfoggiano le scarpe della prestigiosa maison francese: Beyoncé, Blake Lively, a cui ha cui dedicato una collezione nel 2010, Lady Gaga, Dita Von Teese e Jennifer Lopez, la quale ha chiamato Louboutins un suo singolo del 2009.

La sua ispirazione viene da una mostra del museo d’arte africana

Louboutin ha dichiarato che, la più grande ispirazione per la sua produzione, deriva da una mostra del Museo d’arte africana, dove vide un’immagine di una scarpa femminile con un tacco alto attraversato da una linea rossa accesa. In realtà si trattava solamente di un divieto di ingresso: nel museo non potevano entrare le donne che portavano i tacchi.

La suola rossa è pura casualità

La suola rossa è l’elemento distintivo delle sue fantastiche calzature. Non tutti sanno, però, che la suola colorata di rosso è stata pura casualità: la sua assistente era seduta a mettersi dello smalto rosso e lo stilista subito pensò di smaltare di rosso anche le suole delle sue scarpe. “La suola rossa delle mie scarpe“, ha dichiarato spesso Louboutin, “è come un fazzoletto che una donna elegante fa cadere se ha visto un uomo che la attrae“.

Il nome delle dècollètes Pigalle deriva da un quartiere di Parigi

Le dècollètes Pigalle sono le scarpe più ricercate nella produzione di Louboutin. Il nome viene dato proprio da un quartiere a luci rosse parigino, nel quale si trova un museo dell’erotismo e il famosissimo Moulin Rouge. Il designer pare che si sia ispirato alle ballerine del locale.

Le scarpe con la suola blu non sono più in commercio

Alcuni anni fa si diffuse sul web l’immagine di un paio di scarpe da sposa firmate Christian Louboutin, caratterizzate da una suola blu. Queste calzature hanno fatto impazzire le spose di mezzo mondo. Roy Llera, colui che ha scattato la foto, ha parlato di un’edizione limitata ormai fuori produzione.