Se fino allo scorso anno erano le maxi bags a fare furore tra le appassionate, ora le mini bags tornano a essere un must have dell’estate in fatto di borse. Piccole e ricercatissime, un po’ meno pratiche per le loro dimensioni ridotte e compatte, sono le protagoniste di numerose collezioni firmate da grandi e piccoli designer e tra le più sfoggiate sia dalle celebrities che dalle appassionate di moda. Che siano delle micro clutch, tracolle o piccoli bauletti, le mini bag sono dei piccoli gioielli, veri e propri accessori in grado di contenere il minimo indispensabile e concentrare l’attenzione dell’outfit come un unico, importante dettaglio. Complice il mood estremamente glamour, le mini bag conquistano tutti, adattandosi sia ad outfit diurni, più pratici, che a quelli notturni oppure alle occasioni speciali. Eleganza e versatilità fanno sì che questi modelli si adattino con disinvoltura in qualsiasi momento.

I modelli proposti dai vari brand sono davvero numerosi. Fendi è stato uno dei primi marchi a rilanciare la mini bag con le Peekaboo, micro clutch in tinta unita rivestite di pelliccia in colorazioni scure oppure pastello. Anche Furla ha realizzato un modello in camoscio e vitello, una mini bag della collezione autunnale ma già disponibile negli store. Braintropy, il celebre marchio che ha creato anche una collezione insieme alla blogger Chiara Biasi, ha realizzato Patty Toy Boy, la borsa icona del brand fiorentino. Quella in tessuto gommato è la nuova versione lanciata per l’estate. Coloratissima e decorata da borchiette gommose è componibile grazie all’aiuto di una zip che permette di abbinare vari pezzi a piacimento. Il manico poi si allunga trasformando la borsetta in una comoda tracolla.

La ricercatezza dei materiali delle borse realizzate dal marchio Chloè è inimitabile e l’ultimo modello in camoscio lo dimostra. A rendere speciale questa Tab bag (così come gli altri modelli della collezione) è il pellame pregiatissimo caratterizzato da una grana leggera e un’inusuale densità. La borsa a tracolla firmata Mulberry in camoscio e pelle è invece la bag perfetta per chi ama accessori originali e che si trasformano. Burberry ha proposto per la linea Prorsum dei mini bauletti in tinte accese, modelli in color block e bicolor. Tra le più belle per l’estate c’è anche quella arricchita da applicazioni di rose e cristalli di Dolce&Gabbana e quella verde lime di Moschino, con tanto di logo in vista. Non manca nemmeno il modello proposto da Giorgio Armani, in pelle effetto coccodrillo.