Addio all’essere scomodamente felici sopra i tacchi a spillo che da sempre ci fanno sognare, e diamo il benvenuto alla comodità che fa tendenza per le scarpe per l’estate 2015. Oggi le fiabe contemporanee e moderne narrano di una cenerentola che non si accontenta più del semplice ballo per la ricerca del principe azzurro, ma è determinata nella realizzazione del suo futuro.

Così nella vita, così anche nella scelta delle scarpe da indossare, uniche, raffinate, estremamente chic sono quelle più indossate per la stagione estiva. Sono di vari materiali, tessuti, colori e forme; con il tacco, basse, infradito o super eleganti. La donna moderna gioca un ruolo che oscilla tra l’essere sexy nelle sue curve e forme, ma altrettanto decisa nelle scelte, oppure con ai piedi modelli di scarpa da uomo o stivali passando dai booties alle infradito più basic e minimal.

Scarpe in plastica, plexi o in gomma, sono i modelli che quest’estate dallo street style hanno preso piede facendo innamorare tutte le fashioniste del mondo data la loro comodità, e allo stesso tempo danno stile al look con un tocco giovanile. La praticità è protagonista e le donne preferiscono utilizzare scarpe da ginnastica con una rete iper-sportiva spesso ispirate o derivate dalle sneakers o dalle running più atletic-chic, da poter sfruttare non solo per le occasioni sportive, ma anche abbinate a delle gonne lunghe o jeans strappati, per chi non volesse mai abbandonare la comodità.

Si preferiscono materiali naturali, il più delle volte iper preziosi, come pellami ricercati o pietre colorate applicate sulla parte superiore della scarpa. Ecologico e tecnologico è il segreto per questa stagione, in cui scarpe ambientali, prodotta con materiali assolutamente ecosostenibili, da un nuovo volto al mondo della moda.

Ritornati in auge i sabot, semplici scarpe con un discreto tacco dietro lasciando libero il tallone. Dagli anni ’90 ad oggi che vengono proposte anche con un tacco più pronunciato e in materiali nuovi come la pelle. Oppure la nuova tendenza delle scarpe modello ‘carro armato’ in bianco con plateau e tacco in gomma e dentati, più indossate dalle fashion blogger e influencer del mondo. Il classico dei sandali che non tramonteranno mai, anche quest’estate, rimane un must, perfetti sia da portare in ufficio sia per una serata a bordo piscina.