Righe, righe e ancora righe. Lo stile marinière torna prepotentemente di moda per l’estate 2015 come negli anni ’20 quando Coco Chanel lo trasforma in moda, abbinando la celebre maglia a righe a pantaloni mannish e a dei completi con giacca. È impossibile non amarlo e non essere affascinati da questo mood da crociera senza tempo e che rende fresco ogni look.
Dalla sua diffusione iniziale fino a questo momento sono tante le icone che scelgono lo stile marinière. Per fare solo alcuni nomi: Grace Kelly, Audrey Hepburn, Jane Birkin, Edie Sedgwick e Marilyn Monroe. Ma questo trend venuto dal passato è adorato anche dalle star dei nostri tempi, che lo reinterpretano secondo il loro stile.

vogue.it
vogue.it

Lo stile marinière permette abbinamenti semplici ma anche originali e di tendenza, passando dal classico al moderno. T-shirt a righe e pantaloni, soprattutto se bianchi come quelli scelti da Kendal Jenner, è l’abbinamento delle donne casual.
vogue.it
vogue.it

Ma si può giocare anche con mini e long dress in perfetto stile da crociera. Il sandalo ultra-flat è in perfetta armonia con questo stile: fa immaginare di poter salire da un momento all’altro su una barca.
vogue.it
vogue.it

Attualizzarlo è semplice: per le più glamour basta giocare con i contrasti. L’idea moda di quest’anno è, infatti, quella di abbinare abiti e accessori pensati per il mare a tocchi urbani. E, allora la parola d’ordine diventa “giocare” anche con accessori e colori. Tinte in contrasto come t-shirt a righe blu elettrico e bianco abbinate a un gonnellone al ginocchio giallo come quelli proposti da Pinko.

Le più classiche non si spaventino. Per loro ecco l’eleganza rassicurante di pantaloni bianchi, gonne pareo di cotone o lino, maxi camicie da uomo perfette sia in spiaggia come copri costume che la sera per l’aperitivo, con una cintura gioiello e sandali ultra flat. Il tutto per ricordare un passato alla Jakie Kennedy.

elle.it
elle.it