Avete presente quando la mattina prima di uscire di casa state le ore a guardare il vostro armadio alla ricerca dell’ispirazione per l’outfit perfetto? E magari chi vi sta intorno assiste a scene da panico: urla, imprecazioni e quant’altro perché quel giorno non va bene nulla, non avete neanche un abito nero (in realtà ne avete 25 mila) e siete ingrassate di quaranta chili nel giro di due minuti (nel cervello, probabilmente)? Ecco, dimenticatevi di tutto ciò: ora arriva un algoritmo a risolversi questi problemi.

Ebbene sì, l’Università di Toronto in Canada sta sviluppando un algoritmo che aiuterà le persone a scegliere sempre il look migliore. Come? E’ molto semplice: l’algoritmo guarda una vostra foto e vi dice cosa dovreste fare per essere più alla moda e più chic. Quale abito vi sta meglio, i colori che vi valorizzano, le tendenze del momento, i must-have immancabili nel vostro guardaroba e la personalità che vi faccia spiccare fra la gente: tutto questo a portata di click.

Gli studiosi hanno preso come campione di studio il sito “chictopia.com” e, dopo aver analizzato 140 mila foto pubblicate dagli utenti (la maggior parte donne), hanno creato questo algoritmo che è in grado di analizzare tutti i fattori che influiscono sulla scelta del look.

Un bel sollievo per gli indecisi, ma un addio al buon gusto personale.

Tag: