Siamo giunti agli sgoccioli di questo anno frenetico, ricco di novità ed eventi che hanno fatto di questo 2015 uno degli anni sempre più all’avanguardia. L’Italia ne è stata protagonista, grazie alla sua capitale della moda, Milano e non solo. Ma ripercorriamo questo lungo viaggio che sta per concludersi ricordando tutti i principali eventi moda che hanno modificato e reinventato tutto il fashion system.

Milano città EXPO 2015 è stato sotto i riflettori da maggio fino a fine ottobre, con la grande esposizione che ha portato milioni di persone da tutto il mondo in visita della seconda città italiana. Per questo Milano, come sempre, ha ospitato gli eventi moda più in dell’anno: a partire dalle fashion week di febbraio e settembre, continuando con la notte dedicata allo shopping e al glamour, la Vogue fashion night out, organizzata con la principale redazione di moda italiana, Vogue.

www.blogdimoda.com
www.blogdimoda.com

Balmain realizza una collezione esclusiva per H&M. Con Balmain l’intera collezione è stata sensazionale, in particolare per la capacità di fondere in un connubio indissolubile l’alta moda con lo streetwear, dando vita ad una collezione grintosa, dal tocco unico e dall’eleganza e sensualità innate, proprie dello stile Balmain. La collezione ha avuto così tanto successo da generare una malattia dello shopping, sbarcando anche su ebay, in cui c’è stato chi ha speso fino a 5.000 euro per un solo capo.

artribune.com
artribune.com

Givenchy ha totalizzato il maggior numero di modelle cadute durante un’unica sfilata, i cui video hanno fatto il giro del mondo in pochi secondi. Grandi professioniste come Candice Swanepoel, caduta appunto durante la sfilata di Givenchy di settembre, hanno reso imbarazzante un momento che doveva essere di alta moda, ma con molta professionalità- aiutate anche dai presenti seduti in prima fila- si sono rialzate e hanno continuato la sfilata come se niente fosse, tra un sorriso e l’altro.

quotidiano.net
quotidiano.net

Valentino ha abbandonato le sfilate di Parigi per ritornare nella città eterna, Roma. La Maison infatti è tornata nella capitale italiana il 9 luglio per festeggiare il nuovo negozio in piazza di Spagna con una sfilata esclusiva in cui è stata presentata la collezione haute couture autunno inverno 2015/2016 nella storica sede di Piazza Mignanelli, dove ci sono gli Atelier di alta moda.

google.it
google.it

Raf Simons ha lasciato Dior. “È una decisione basata esclusivamente sul mio desiderio di focalizzarmi su altri interessi della mia vita, soprattutto sul mio brand e sulle passioni che esulano dal mio lavoro”, con queste parole il direttore artistico di Dior ha lasciato lo scettro di uno dei ruoli più ambiti nel mondo della moda.

google.it
google.it

– Anche in casa Balenciaga ci sono stati dei cambiamenti: Alexander Wang ha presentato la sua ultima collezione per Balenciaga l’appena passato settembre abbandonando la maison definitivamente. Il visionario stilista è stato sostituito da Demna Gvasalia.

marieclaire.it
marieclaire.it

Victoria’s secret perde due angeli ma ne acquista altrettanti. Doutzen Kroes e Karlie Kloss hanno lasciato la grande famiglia dando spazio a due nuove modelle emergenti, quali Kendall Jenner e Gigi Hadid che hanno saputo tenere alto il nome delle due vecchie top model.

hercampus.com
hercampus.com

Donatella Versace sbarca sui social. La famosissima e potentissima stilista e designer dell’omonimo brand Versace apre il suo account Instagram con un selfie in compagnia della bellissima top model Gigi Hadid. Nel giro di poche ore è riuscita ad ottenere migliaia di followers da tutto il mondo.

corriere.it
corriere.it

Gigi Hadid rompe gli schemi dei canoni classici di bellezza che vedevano le modelle sempre più magre, irrompendo con le sue sensuali curve. È diventata una delle modelle più ricercate e belle di sempre. Con il suo seno abbondante e fianchi da fare invidia, ha conquistato i più grandi stilisti tagliando una volta e per tutte il classico pensiero della modella anoressica.

glamour.it
glamour.it

È morta Krizia. La signora della moda Maria Mandelli è venuta a mancare nella notte del 6 dicembre, quando a gennaio avrebbe compiuto 91 anni. Un lutto che ha concluso il 2015 con grande tristezza, ma con il forte ricordo di un’icona che ha dato tanto e che ha fatto la storia della moda italiana nel mondo.

www.blogdimoda.com
www.blogdimoda.com