Sembra impensabile ma il capo essenziale del guardaroba di ogni donna non è più la gonna, ora è il pantalone. Adatto per look casual o eleganti è un must-have immancabile dell’estate 2016. Le sfilate della Primavera/Estate 2016 propongono pantaloni pratici, confortevoli e incredibilmente glam.

Per la stagione calda saranno protagonisti i modelli con taglio maschile, d’altronde si sa ormai sono le donne a portare i pantaloni, sia quando si parla di moda sia quando si parla di coppia.
Questa primavera vuole vestire una donna forte, sicura di sé, capace di viaggiare senza rinunciare al proprio stile.
Quindi che aspettare? Tutti in riga.

Non importa che il pantalone sia un pattern stripes o che ci sia solo una riga a lato, l’importante è averla.
Si può optare per quelle maxi verticali sui toni del grigio e nero come ha proposto Alexander Wang, mentre per chi approfitta della bella stagione e osa con i colori, Sleepy Jones propone un modello con blu, rosso e giallo a contrasto.

Arriva l’estate e si sente il profumo di mare, ovviamente non può mancare l’ispirazione sailor. MDS Stripes propone le coulotte con la classica fantasia da marinaio. J. Crew ha reinventato questa fantasia utilizzando righe orizzontali, che piacciono molto anche a Gareth Pugh e propone strisce bianche e rosse, da abbinare ad eccentrici top con lustrini.

Non manca il pantalone pajama, che rimane morbido a rifarsi alla tradizione, che vuole che il pigiama sia sempre rigato sono i brand Each x Other, Raquel Allegra e Tanya Taylor che aggiunge un fiocco per dare un tocco di femminilità. I pantaloni a zampa d’elefante continueranno ad essere un must anche della stagione calda, trasportandoci direttamente negli anni ’70 con stampe multicolor e tessuti che cadono leggeri.

La primavera 2016 sarà segnata dal ritorno della riga laterale (e non si parla di capelli).
Avete presente la classica tuta dell’ Adidas con le due righe di lato, che ha segnato l’infanzia di ogni bambino? Ecco, è arrivato il momento di rispolverarla, o meglio, dati gli anni trascorsi, di ricomprarla.

Sulle passerelle non manca questo stile sporty, che resta sempre sofisticato e non è mai sinonimo di trasandato. Le grandi case di moda come Tommy Hilfiger, Chloé o Undercover propongono diversi pants in jersey realizzati con l’elastico in vita che rispecchiano i look da college americano.