Chanel ha presentato la collezione prêt-à-porter per l’autunno/inverno 2016-17 al Grand Palais di Parigi. Nel bellissimo palazzo di vetro simbolo della modernità hanno sfilato capi che rievocano lo sfarzo degli anni Venti, perfettamente in linea con lo stile tipico della maison.

Karl Lagerfeld ha sempre sostenuto che ci siano tre capi che non passano mai di moda: i jeans, la camicia bianca e la giacca Chanel. Pochi capi, ma comodi e senza tempo.
Per questa collezione il direttore creativo ha deciso di unire il tweed, il materiale che caratterizza la jacket ideata da Mademoiselle Coco, al denim. Il tipico tailleur è stato realizzato con gonne di jeans sfasate e non si abbina più ai classici décolleté ma agli stivali da cavallerizza, che rappresentano la vera novità della prossima stagione.
Per l’autunno Chanel propone boots senza tacco realizzati ancora una volta accostando il gusto classico della maison, il tweed, alle mode dell’ultimo momento, pelle e tessuti metallizzati.

Durante lo show le modelle hanno fatto rivivere lo stile che ha caratterizzato gli anni ruggenti. Lo stile bon ton degli anni Venti è stato ripreso con grande maestria tra pizzi bianchi e voilant, gli abiti sono leggeri, la donna deve vestire secondo Chanel abiti freschi che non la limitino nei suoi movimenti.

La raffinatezza della casa di moda esplode in tutto il suo splendore grazie agli accessori, tra maxi collane con perle, catene gioielli e colli con pietre. Non mancano neppure abiti con applicazioni, decori e ricami.

Le tonalità della collezione variano dal rosa al bordeaux, dal beige al nero passando per il grigio e l’oro. I capi richiamano lo stile classico, ma vengono reinterpretati in chiave attuale. Sulle camicie di jeans sono state inserite infatti le camelie, fiori simbolo della casa di moda, proprio per rappresentare il perfetto connubio tra passato e presente.

Sulla passerella non sono mancate le modelle di punta di questo fashion month, Gigi Hadid e Kendall Jenner.