Colori e gioia senza dimenticare l’eleganza e lo stile. Questa è l’emozione che il brand Portofiori vuole trasmettere a chi indossa le sue camicie. L’uomo veste questo capo, sempre, a qualsiasi età e in qualsiasi occasione. C’è poco da fare. Ed è su questo aspetto che punta il marchio Portofiori. A spiegarlo è proprio il proprietario, Salvatore Ponticelli, che ha raccontato a noi di Blog di Moda la nascita del marchio che punta essenzialmente sulla fidelizzazione del proprio cliente che ha dai 18 ai 30 anni.

INSTA04

Sul vostro sito si nota che il motivo floreale è il vostro punto di forza. Qual è la filosofia di Portofiori?

Il marchio Portofiori vuole trasmettere gioia e colori. Anche in inverno manteniamo la filosofia di tenere capi colorati. La camicia è un prodotto di necessità. L’uomo si veste con la camicia. Il brand vuole rappresentare un uomo che si cambia a seconda delle necessità e a seconda delle occasioni. Per fare questo il marchio ha voluto creare tre linee che rispecchiano gli stati d’animo e i diversi look che gli uomini amano indossare o comunque scegliere.

INSTA05

Ci spiega quali sono le tre aree e in che modo si caratterizzano?

Abbiamo suddiviso la nostra proposta in tre aree. La versione Gentlemen è la parte classica ed elegante. Sono le camicie che l’uomo indossa a lavoro o in occasioni in cui uno stile tradizionale è d’obbligo. L’Handmade è tutto ciò che esprime colore, stampe: quando i capi più ricercati diventano di tendenza. Poi c’è la linea Denim. Non in senso stretto, inteso come tessuti denim, ma in quest’area c’è tutto ciò che concerne il mondo del denim: camicie modelli western per un look sporty chic, ad esempio. Tutti e tre hanno un filone logico comune: un uomo che si cambia a seconda delle necessità.

cat_gentleman

Portofiori distribuisce anche altri prodotti oltre la camicia?

Il brand Portofiori non è solo camicia. Il claim dell’azienda infatti è Shirt and Trousers. Entrare nel mercato leader nella produzione e nella distribuzione della camiceria e nel frattempo creare pantaloni da abbinare e anche costumi da bagno.

cat_handmade

Dove produce Portofiori?

La produzione è in semilavorato. L’headquarter del brand è in Italia dove avviene la costruzione del prodotto inteso come stile e prototipia. La prima parte produttiva è made in Italy. Anche quella dell’accessoristica e di tutto ciò che concerne il pre confezionamento del capo. Il resto avviene in Albania in laboratori con cui abbiamo rapporti da ormai 30 anni. Siamo stati tra i primi ad approdare in Albania, considerata ormai come una regione italiana. Il prodotto viene, poi, distribuito e controllata a Nola, in provincia di Napoli.

Un marchio raffinato e scattante, inteso dal proprietario Ponticelli come una persona. Un’identità raffinata e di alto livello.