Dal 4 febbraio e fino al 2 maggio, Palazzo Madama a Torino ospita la mostra fashion, che espone 62 fotografie realizzate dalla rivista statunitense National Geographic. Si tratta di una mostra che contiene scatti fotografici realizzati da grandi fotografi, i quali hanno voluto offrire attraverso il proprio obiettivo un’affascinante prospettiva globale sul significato storico e sociale dell’abbigliamento e su tutto ciò che caratterizza la moda e lo stile in sé. La moda è molto più di semplice apparenza e i vestiti dicono molte più cose di quello che si potrebbe pensare.

L’idea è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Torino Musei ed espone i lavori di 36 fotografi, tra i quali Jodi Cobb, Alexander Graham Bell, Chris Johns, Stephanie Sinclair, Robin Hammond, Ed Kashi, Cary Wolinski, Reza, William Albert Allard, Eliza Scidmore, Steve Raymer, David Alan Harvey e Joseph Rock. Negli scatti vi sono immortalate le passerelle della moda da Parigi a Milano oppure semplicemente ritratti di gente comune nelle foreste pluviali di Papua Nuova Guinea, nei villaggi africani, nei templi di Giava.

Marco Cattaneo, direttore della National Geographic Italia, spiega: “La mostra nasce da un vecchio volume che avevamo pubblicato. Abbiamo selezionato 4.000 immagini su 9 milioni e mezzo di foto d’archivio e ne abbiamo poi scelto 62. Abbiamo privilegiato le immagini di impatto immediato, con accostamenti visivi e concettuali”.