Pitti Uomo, la kermesse fiorentina dedicata esclusivamente alla moda maschile, oggi giunge al termine. Da ormai molti anni, Fortezza da Basso è il quartiere generale della manifestazione che vede come protagonisti, in questi 4 giorni, moltissimi addetti al fashion system. Blogger e non, buyer, espositori, stilisti e giornalisti, girano per la città di Firenze sfoggiando outfit particolari. Quasi tutti, però, sono caduti nel ridicolo e nel grottesco indossando accessori e vestiti davvero inguardabili.

Alcuni finti fashion blogger, pur di farsi notare, sono disposti a tutto. Molti di loro hanno sfoggiato calzini colorati con pantaloni alla caviglia e risvoltini, quasi stile capri, pantalone tipicamente estivo. Hanno addirittura indossato, cappotti che sembrano accappatoi, pantaloni a culotte con calzettoni sotto e completi tutti in tartan, che nemmeno gli scozzesi indossano.

Chiara Biasi, ormai affermata fashion blogger, si è presentata il primo giorno con una borsa molto stravagante a forma di Bugs Banny, firmata Moschino. Questo accessorio sta bene solo indosso a delle bambine.


Lo stile non fa rima con stravaganza. Per essere notati non bisogna indossare qualcosa di grottesco ma si deve essere, prima di tutto, semplici ed eleganti, perché la semplicità e l’eleganza vengono premiate sempre. Non bisogna mai perdere di vista quello che diceva Coco Chanel: “La moda passa, lo stile resta.”

Gli unici look momentaneamente salvabili sono quelli di Mariano di Vaio, Giulia Gaudino e Valentina Ferragni. Mariano in questi giorni al Pitti ha mostrato eleganza e nello stesso tempo virilità, indossando camicie leggermente sbottonate con giacche o cappotti neutri sopra. Giulia, invece, ha sfoggiato degli short pitonati a vita alta, camicia bianca e cappotto rosso. Anche la sorella della Ferragni ha indossato degli outfit molto eleganti, completo giacca e pantaloni a vita alta, con top ricamato sotto e borsa di Hermès in mano. Per il primo giorno, invece, pantaloni a vita alta neri con crop top e giacca bianca.