Il negozio più amato dalle donne, il punto di riferimento dello shopping femminile, questa volta commette un passo falso.
Zara ha presentato la nuova collezione e tra le tante proposte una in particolare ha attirato l’attenzione, la t-shirt con la scritta “Are you gluten free?”.

“Segui una dieta senza glutine?” sono queste le parole che hanno sancito l’inizio di una vera e propria guerra.
La scritta riportata sulla maglietta lascia un po’ dubbiosi, la celiachia è un’allergia seria, che veicola la vita di chi ne è affetto.
Sfogliando il catalogo di Zara una ragazza giovane, fresca e veramente molto magra indossa fieramente la t-shirt, il significato che ne trapela però diventa ambiguo.
Il colosso dei brand low cost sembra quasi dire che per essere belle e in forma come la modella da loro selezionata si abbia bisogno di una dieta priva di glutine.

Tra fashion week, servizi fotografici e sfilate i canoni estetici che sembrano essere imposti sono sempre più allarmanti. Il mondo della moda, in fatto di diete, è il centro di numerose critiche e anche questa t-shirt è una conferma del rapporto malsano che si sta creando tra fashion e alimentazione.

Lo stile è il riflesso della propria personalità, che si parli di gusto nell’abbinare una gonna ad una camicetta o nel preparare mozzarella e pomodori bisogna agire sempre pensando a se stessi, l’importante è stare bene, senza guardare i parametri esterni.
Stile fashion e stile alimentare sono due cose ben diverse, la moda si occupa del lusso e del glamour per le diete ci sono già abbastanza specialisti, non occorre che ci si metta pure Zara.