La stagione invernale è arrivata e con essa anche quella dello shopping prenatalizio. Udite udite lettori e lettrici oggi è il Black Friday, il venerdì delle promozioni che, nato negli USA negli anni sessanta, segue la festa del Ringraziamento e la tradizionale parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s (NYC).

Perchè venerdì nero e non bianco? Nero perché rappresenta la situazione caotica in cui la polizia si trovò e dovette destreggiarsi per mettere ordine alle strade bloccate dal traffico, causato da chi voleva a tutti i costi usufruire dei listini abbassati nei negozi. In Italia la tradizione non è così sentita come in in America, ma la voglia di acquistare il proprio capo preferito a prezzi modici non muore mai. Al di là delle offerte dei negozi fisici, che variano di città in città e di catena in catena, sono i siti di e-commerce quelli più gettonati. Quest’anno il re dello shopping online, Amazon, ha deciso (per l’Italia) di estendere il Black Friday a tutta la settimana, per celebrare i cinque anni dall’approdo nel nostro Paese. Zalando, altro sito importante, per oggi ha previsto super offerte, con una specifica area online e su Yoox, invece, per la maggior parte degli articoli è previsto uno sconto ulteriore del 15%. Come può mancare una delle catene d’abbigliamento più famose al mondo, Zara, che dalle 22:00 di ieri sera ha dato il via al #zarafriday, con sconti del 20% su maglie, cappotti e pull per entrambi i sessi. Pull and Bear, Mango, Norrgatan, Primadonna e chi più ne ha più ne metta stanno sponsorizzando i loro capi con scontistiche che vanno dal 20% al 50%, il tutto per allettare gli acquirenti italiani. Anche il Make up è scontato, Kiko e Marionnaud e pensate un po’ nei punti vendita Auchan ci sono sconti fino al 70%.

Attenzione questo non implica la concentrazione delle offerte nell’arco di un periodo limitato, anzi la tendenza nazionale è proprio quella di equilibrarle le scontistiche a tutto l’arco delle festività natalizie. Carpe Diem diceva il grande Orazio, approfittatene per fare ottime scorpacciate di capi invernali, perchè queste occasioni speciali non durano per sempre. Secondo una statistica tra i regali piu’ gettonati ci saranno cosmetici, capi d’abbigliamento, scarpe, libri e prodotti ad alta tecnologia. Segnatevi questo termine: enogastronomia, unione enologia e gastronomia; questo perchè sarebbe un ottimo regalo quello di invitare un amico/fidanzato/parente alla coperta dei prodotti gastronomici italiani e dei territori.

Ecco alcuni brand che hanno aderito al Black Friday