Le celebri dècolletès Pigalle di Christian Louboutin compiono 10 anni, nate esattamente nella collezione Autunno/Inverno 2004. 10 anni di successi e di interpretazioni sempre più originali.

Lo shoe designer ha lanciato le sue pumps una decade fa e da quel momento sono diventate le scarpe più desiderate da tutte le donne. Le splendide pumps con suola rossa a punta stretta completata da tacco stiletto di diverse altezze, nella versione più classica di 12 cm, ha conquistato il cuore delle fashion victim di tutto il mondo, imponendosi presto come status symbol e prima scelta delle celebrities in tutte le occasioni pubbliche.

Le Pigalle, très chic e sexy, sono state declinate in colori e materiali per tutti i gusti, una famiglia di dècolletès che ha accolto di recente delle new entry: a quelle dalla forma classica con tacco 10 o 12 cm si sono aggiunte delle varianti più caratteristiche negli ultimi anni, le Pigalle Plato completate da un basso plateau esterno spesso proposto in colori a contrasto, fino alle Pigalle Ballerinas ultraflat, che conservano però la forma a punta stretta. Poi, ci sono anche i modelli Pigalle Spikes, che sfoggiano una tomaia interamente rivestita di borchie a contrasto o tinta su tinta.

Non è stata pensata per una sola stagione, è una scarpa che dura tutta la vita“, dice il designer della Pigalle. “Si può indossare di inverno o d’estate, in camoscio o pelle, in versione lucida o opaca“. Le scarpe prendono il nome da una via di Parigi, situata nei pressi dell’atelier dello stilista francese.

Per celebrare il regno dello stiletto per eccellenza, Louboutin ha pensato di coinvolgere tutti i fan a pubblicare immagini delle Pigalle su Instagram o Twitter, utilizzando l’hashtag #PigalleIs10, per celebrare globalmente il suo anniversario, con la possibilità di apparire sulle piattaforme social del brand e su ChristianLouboutin.com.

Femminili, sensuali, le Pigalle firmate Louboutin sono un simbolo per eccellenza di glamour ed eleganza, inconfondibili nella loro iconica suola rossa e il tacco vertiginoso, diventato un vero e proprio oggetto del desiderio oltre ad essere un classico della maison.

Per festeggiarle noi di Blog di Moda, abbiamo dedicato alle Pigalle una splendida gallery con i modelli più belli e indimenticabili.