A chi non piacerebbe possedere una borsa di Stella McCartney? Tutte le fashion victim fanno rientrare una falabella – insieme a una Chanel, una Birkin e una Céline – nella loro lista di “cose da comprare prima di morire“.
Quel manico a catena, che contorna tutti i profili dell’it bag di Stella; quel tocco rock, glamour e chic al tempo stesso che rende possibile qualsiasi accostamento di stile; e ancora, un’immensa varietà di colori, fantasie e decori che cambiano di stagione in stagione.

Credit: www.pinterest.com
Credit: www.pinterest.com

Per tutti questi motivi e non solo, questa borsa è entrata a far parte dei sogni nel cassetto di milioni di donne al mondo. Ahimè, il suo valore economico non è affatto conveniente e, addirittura, quasi inaccessibile per alcune persone. Non scoraggiatevi, però, perché si trova sempre una soluzione per non rinunciare completamente ai propri desideri.

Blog di Moda ha deciso di darvi tutte le istruzioni per realizzare una Stella McCartney fai da te identica all’originale. Prendete nota.

Occorrente

1. una catena di 75 cm
2. due catene di 125 cm
3. un pezzo di pelle (a vostro piacimento) dalle misure 1000 cm X 45 cm
4. un metro da sarta
5. una matita bianca (per prendere le misure sul tessuto)
6. ago e filo della stessa nuance della pelle

Procedimento

Dispiegate su una superficie piana il pezzo di pelle e posizionateci sopra una rivista che vi servirà da linea guida. Partendo dall’estremità, tracciate un segno all’altezza di 35 cm e 70 cm (rimarrà uno scarto di 5 cm alla fine che servono alla profondità della borsa), disegnate una linea lungo tutta la lunghezza dei 75 cm e ritagliate il vostro tessuto. A questo punto, piegate quanto ritagliato a metà e create due strisce di pelle larghe 6 cm e alte 30 cm con il fondo arrotondato. Dalla parte superiore, misurate 5 cm e partite a tagliare i due angoli in diagonale.

Una volta ottenuta la forma della borsa, è necessario cucire la catena tutto intorno ai bordi eccetto quelli delle due estremità dove verranno create le spalline. A questo punto, piegate la borsa in due e segnate con la matita il punto dove si trova la piega per capire da dove iniziare a cucire le strisce di pelle precedentemente ritagliate. Attenzione, però, perché i due pezzi di pelle non si devono mai toccare, infatti le strisce devono essere cucite direttamente alla catena.

La borsa è quasi terminata. Basterà aggiungere la catena avanzata che fungerà da tracolla a circa metà altezza della struttura e il gioco è fatto. Ulteriori decori possono essere realizzati a vostro piacimento alla fine del lavoro.
Di seguito trovate il video con tutti i passaggi della creazione.

Buon divertimento