In linea generale, la prima regola di base su come vestirsi in ogni occasione è scegliere capi che esaltino i nostri pregi e nascondano in nostri difetti. In tal senso è importante non essere schiavi della moda e delle ultime tendenze, ma adattare tutto a noi ed al nostro stile personale.

Importantissimo è conoscere bene il contesto in cui si sta per andare, scegliendo di conseguenza l’abbigliamento adatto. Nel caso di una cena tra amici o colleghi all’insegna del divertimento e della spensieratezza il consiglio migliore è quello di optare per la semplicità, con un tocco trendy e glam, che conferisce sempre un allure chic, ma allo stesso tempo informale.

cena-con-le-amiche

Niente abiti super scollati o estremamente corti o, al contrario, eccessivamente coprenti. Potete indossare il jeans con qualche camicetta stampata o maglia particolare, basterà abbinarli ai giusti accessori e il gioco è fatto. Oppure potete optare per gonne a ruota, lunghe o longuette con maglioncini bon ton o abititini casual, magari da indossare con giacche lunghe fino ai fianchi. Per un look un po’ più rock potere scegliere di insossare pantaloni skinny, magari da pelle, da abbinare con qualcosa che spezzi il look troppo aggressivo.

Se non vi sentite abbastanza sicure per indossare una gonna o un abitino, allora optate per un paio di pantaloni dal colore naturale con una blusa colorata ed un paio di tacchi alti saranno perfetti. Date un tocco casual anche ad abiti che indossate per i look da giorno, visto che alcuni capi si prestano ad essere indossati indifferentemente nelle varie ore della giornata, basta saperli abbinare nel modo giusto e con i giusti accessori, infatti molte volte basterà cambiare le scarpe e adattare una bella collana. Provare per credere. Via libera quindi a capelli sciolti, scarpe stravaganti e pochette.

Ottimi anche i look total black, cercando di renderli più particolare e meno scontati, magari indossandoli con stiletti maculati o scarpe colorate. Golf e cardigan nei colori pastello che si intonano praticamente con tutto, giacche dal taglio maschile da accoppiare nei modi più disparati anche con i jeans sono l’ideale.

Per quanto riguarda il capospalla da scegliere, beh quello dipende dalla stagione.Trench, giubbotti a jeans o leggeri vanno benissimo per le mezze stagioni, mentre per combattere il freddo potrete optare per pellicce e cappotti oversize, magari dai colori pastello, entrambi must-have della stagione invernale. Bisogna rispettare la stagionalità e adeguare a questo il nostro abbigliamento, fattore che troppo spesso viene dimenticato.

Per quanto riguarda gli accessori, sceglieteli in base alla vostra comodità. Per le scarpe andate sicure con tacchi, stivaletti, ballerine, boots, ankle boots, stringate, chi più ne ha più ne metta. La borsa va scelta in base alle vostre esigenze, clutch, maxi o mini bag, basta che sia perfettamente adattata al vostro look. Anche i gioielli vanno scelti con particolare cura: che siano veri o bijoux l’importante è non strafare e se si sceglie di indossare qualcosa di particolarmente vistoso concentrarsi solo su quello. Un bel trucco completerà il tutto.

Per l’uomo vestirsi bene è un cosa molto semplice. Basterà indossare un pantalone casual e jeans, farcire il tutto con una camicia o una polo magari colorata e completare con qualche buon maglione in cotone o in cashmere ed il look è fatto.

Avete l’imbarazzo della scelta, ma se siete ancora indecise, ecco qui una gallery da cui prendere ispirazione per i vostri look: