La tecnologia avanza e la forma di compravendita della nuova era digitale è lo shopping in rete. Arrivato con qualche anno di ritardo, in Italia, si sta affermando alla velocità della luce diventando un fenomeno virale. La comodità di acquistare ovunque, in qualsiasi momento della giornata, dal pc o da un dispositivo mobile, è solo uno dei tanti vantaggi dell’e-commerce. A renderlo davvero imbattibile dall’in store sono soprattutto gli sconti, infatti grazie al confronto della merce e del loro prezzo, gli affari sono assicurati.

Come si può sopperire al fatto che non ci è possibile provare concretamente ciò che stiamo acquistando? L’evoluzione dei negozi online ha trovato una soluzione anche a questo dettaglio: si chiama reso – gratuito per la maggior parte – e ci dà la possibilità di entrare in contatto con la merce e di restituirla seguendo le condizioni fornite dal sito.

Tutti, ormai, sono stati contagiati dallo shopping sul web, quindi Blog di Moda ha deciso di suggerirvi i 10 migliori siti dove poter acquistare oggetti di moda – di lusso e low cost – esclusivi.

Negozi online low-cost

1. Asos.com

www.conversationsabouther.net
www.conversationsabouther.net

Si tratta di un online store britannico che propone una vasta gamma di brand di abbigliamento, accessori, calzature, gioielli e cosmetici per uomo e donna. Ideale per l’acquisto degli abitini più giovanili, ha filiali in tutto il mondo e spedisce in oltre 237 paesi. Ogni settimana vengono proposti nuovi articoli e i saldi sulla merce sono i protagonisti 365 giorni l’anno.

2. Yoox.com

www.infoaut.org
www.infoaut.org

Si tratta di un’azienda italiana di vendita online per il settore della moda e del design. Nata nel 2000, si avvale, oggi, della presenza di altri due siti di appartenenza del gruppo, thecorner.com per i luxury brand e shoescribe.com riservato alle calzature femminili. L’e-shop è in continua crescita e tra i suoi maggiori investimenti si trovano quelli destinati al mobile commerce, un canale nel quale il gruppo ha creduto sin dall’inizio.

3. Privalia.com

www.comproeshop.com
www.comproeshop.com

Un outlet di moda a portata di click. L’azienda spagnola dal nome Privalia Venta Directa è attiva dal 2006 e propone i migliori marchi a prezzi eccezionali: l’importante è registrarsi gratuitamente al sito per poter navigare e acquistare.

4. Showroomprive.com

www.businesscommunity.it
www.businesscommunity.it

A differenza degli altri, questo è un sito che organizza vendite-evento: propone articoli scontati dal 30% al 70% rispetto al prezzo iniziale limitati nel tempo – massimo 5 giorni per acquistare – e consegna ai fortunati entro 3 settimane dall’acquisto.

5. Zalando.com

www.comequando.it
www.comequando.it

Nato nel 2008, lo shop online tedesco serve 12 paesi in Europa per un totale di un miliardo di euro di fatturato registrato nel 2012. La sua caratteristica emblematica è la consegna e il reso gratuito, infatti, l’articolo di moda acquistato viene spedito in tempi brevissimi e restituito senza troppe complicazioni.

Negozi online di lusso

6. Luisaviaroma.com

www.sparkliness.wordpress.com
www.sparkliness.wordpress.com

Partendo da una consolidata esperienza in retailing dal 1930, l’omonimo store ha deciso di inaugurare la piattaforma in rete nel 2000. Con sede a Firenze, Luisa Via Roma è uno dei punti vendita più prestigiosi in Italia e propone una selezione dettagliata di prodotti di lusso. Interamente coinvolto nel fashion system, inoltre, organizza eventi mondani in tutto il mondo – un esempio è stato il party di settembre durante la New York Fashion Week in collaborazione con theblondesalad.com in occasione del quinto anniversario del blog di Chiara Ferragni.

7. Mytheresa.com

www.smashingmagazine.com
www.smashingmagazine.com

Esclusivamente dedicato alla moda femminile, la sua storia inizia nel 2006 associato al punto vendita Theresa di Monaco. I prodotti di oltre 170 designer tra i più famosi al mondo, come Balenciaga, Chloé, Christian Louboutin e molti altri, sono proposti e spediti in più di 120 paesi al mondo alla velocità di sole 72h dalla conferma di acquisto.

8. Modaoperandi.com

www.eyedea.org.uk
www.eyedea.org.uk

Questo e-shop è super esclusivo. Fondato nel 2010, oltre alla funzione classica di un negozio online, dà la possibilità ai clienti di pre-ordinare look interi immediatamente dopo la fine della passerella di presentazione della nuova collezione.

9. Net-a-porter.com

www.vogue.it
www.vogue.it

Il leader tra i negozi online che vendono prodotti d’alta moda. Il sito si presenta graficamente strutturato come una rivista nella quale è possibile avere accesso ai look più trendy della stagione corrente e a tutti gli stili ricercati in base al proprio gusto personale.

10. Stylebop.com

www.popsugar.com
www.popsugar.com

Nato nel 2004, si posiziona anch’esso tra gli e-shop più rilevanti al mondo per la vendita della moda di lusso. Valentino, Balmain, Jil Sander, Maison Martin Margiela e molti altri designer, fanno parte della selezione a disposizione di oltre 3 milioni di users. Il prestigio di stylebop.com è dato soprattutto dalla combinazione tra lo shop e un magazine con uscita tre volte al mese: editoriali su singoli prodotti, interviste a designers, proposte di street-style e copertura di eventi riguardanti il fashion world sono un tentativo di coniugare lo stile e la cultura degno di nota.