Secondo Pantone, massima autorità quando si parla di cromie, il colore del 2015 sarà il Marsala, su design, oggetti e passerelle.

Dal 2000 sceglie il colore che più degli altri caratterizzerà la moda e il design dell’anno a venire. Il 2015 sarà inebriato dall’elegante e caldo rosso rubino, sfumato in bordeaux o nella versione più trendy melagrana, che prenderà il posto dell’accattivante Radian Orchid del 2014.

Della tonalità Marsala erano piene le sfilate della primavera-estate 2015, che ha fatto il suo trionfale ingresso sulle passerelle di designer come Victoria Beckham e Christopher Kane. Questo colore si propone incredibilmente versatile, perché si accompagna perfettamente a toni caldi, ma anche freddi. Sembra più tradizionalmente adatto a pelle chiara e luci autunnali, ma non è così. Colore elegante e deciso, se usato da solo, si traforma in una sfumatura attraente se accompagnata da altri colori, “arricchirà la mente, il corpo e l’anima, emanando sicurezza e stabilità“, ha affermato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.

marsala pantone

Proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra“, spiega ancora Leatrice Eiseman. “Interessante da solo, meraviglioso se accostato ad altre tonalità contrastanti“.

Victoria Beckham lo propone in un completo giacca e pantaloni di velluto a coste, invece Christopher Kane lo sceglie per il bomber di pelle e per l’abitino sporcato solo da un ricamo. Una combinazione chic e grintosa è quella con il nero: Haider Ackermann abbina il bomber in seta con il top e i jeans black, mentre Ghesquière per Louis Vuitton manda in passerella la coppia vincente chiodo di pelle e flare pants in velluto liscio. Antonio Marras, al suo abitino con le ruches, abbina due primari, il rosso e il verde, per un effetto decisamente meno formale e allegro. N°21 sceglie l’azzurro cielo della classica camicia maschile per un look molto sofisticato e cool.

Marsala arriva pure in buona compagnia: per la primavera, la palette completa include Aquamarine (azzurro cielo), Scuba Blue (azzurro vibrante, quasi turchese), Lucite Green (latte e menta), Classic Blue (navy brillante), Toasted Almond (un bel beige intenso), Strawberry Ice (rosa luminoso), Tangerine (color zucca), Custard (pensate alla crema pasticcera), e infine Glacier Gray (grigio leggermente azzurrato).

Per il make-up, Marsala è una nuance spettacolare. In inglese potremmo definirlo a universally flattering shade, cioè una tonalità che sta bene a tutte, proprio per la sua bigamia sia coi toni caldi che con quelli freddi. Sulle labbra è un vero jolly, dal gloss al rouge più vellutato, per tutte e a tutte le età, sia sulla palle pallida dell’inverno, sia quando ci sarà l’abbronzatura. La scelta per guance e occhi è mat per il blush, metal per le palpebre.

Si abbina perfettamente alle sfumature del rosa pescato e a quelle dell’oro. Perfetto per illuminare colori dalle sfumature naturali ed è una nuance ideale da portare sia per il trucco giorno che per il make up della sera. Per la manicure sarà sicuramente il must della stagione, perché ricorda delizie retrò e arte floreale.

Diamo un’occhiata alla gallery per scoprire di più sul sofisticato color Marsala.