“Ci sono due cose di cui non ne hai mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe” diceva la fantastica Carrie Bradshaw in Sex and the city e noi di certo non possiamo darle torto.

Le scarpe sono un diritto divino per ogni donna e- ammettiamolo- ne compreremo all’infinito. Perché delle scarpe non ci si stanca mai: sono belle, diverse tra loro- basse, alte, a punta eccetera- indispensabili e con 12 cm di tacco fanno sentire una donna veramente potente e con il mondo tra le mani.
Gli uomini, spesso e volentieri, non riescono a comprendere quanta importanza ha per noi questo accessorio, e discussioni del tipo “hai già delle scarpe nere col tacco, a cosa te ne serve un altro paio?” Cosa? Vuoi dire che non noti davvero la differenza? Queste hanno il cinturino alla caviglia mentre queste sono delle pumps, non puoi dirmi che sono uguali!” sono quasi all’ordine del giorno. Ma se il tuo lui inizia a lamentarsi dello spazio che le tue scarpe occupano in casa la soluzione è una sola: sbatterlo fuori così da ottenere più spazio per le tue scarpe e per quelle che verranno.

Scherzi a parte, la gioa che ogni donna prova quando compra un paio di scarpe è paragonabile a quella provata dagli uomini quando la squadra del cuore arriva alla finale di Champions League. Entrare in un negozio, dirigersi verso l’espositore, scegliere il paio giusto, provarlo, vedere che oltre ad essere della tua misura è anche comodo, è una sensazione pari ad un goal di tacco al 90° minuto mentre tu, uomo, ti ritrovi allo stadio ad un paio di metri dal campo e seduto in mezzo alla folla di tifosi urlanti, anziché sul triste divano di casa. Insomma, certe emozioni sono inspiegabili.

Non tutte le scarpe però sono uguali, ce ne sono 10- in particolare- che si aggiudicano il prestigioso titolo di scarpe del desiderio. Sono quelle divenute famose perché indossate da dive del cinema, della musica e fashion icon, oppure sono state idolatrate tramite dei film, serie tv e romanzi rosa. Sono quelle che lasciano davvero senza fiato (anche per il prezzo), intramontabili e che non passeranno mai- e dico mai- di moda, ma soprattutto sono quelle che lasciano il segno: una suola rossa, una ragnatela dorata, una fibbia piena di cristalli sulla punta tanto per citare qualche dettaglio.

Ecco dunque le 10 scarpe che ogni donna desidera (e che dovrebbe avere).

1. Christian Louboutin

Si tratta della scarpa del desiderio per antonomasia. La celere suola rossa non passa di certo inosservata e ogni fashionista che si rispetti ne possiede almeno un paio.

2. Manolo Blahnik

Cosa ci hanno insegnato sei stagioni di Sex and the City? Che non puoi dire di esserti veramente innamorata se prima non hai provato un paio di Manolo. Queste scarpe sono uniche nel loro genere grazie alla cura che lo stilista pone nei dettagli e all’allure elegante e senza tempo.

3. Jimmy Choo

Oltre a far sognare milioni di donne, le Jimmy Choo sono le prime scarpe a cui è stato dedicato un intero servizio fotografico su Vogue, nel 1988.

4. Giuseppe Zanotti

Altissime, eccentriche e audaci, le Giuseppe Zanotti sono un vero e proprio inno alla sensualità.

5.Salvatore Ferragamo

Ferragamo è stato il designer che ha fatto sognare le grandi dive di Hollywood degli anni 50, da Audrey Hepburn a Marylin Monroe. Le sue scarpe sono state più volte definite delle opere d’arte e ancora oggi mantengono il titolo di oggetto del desiderio che ogni donna vorrebbe avere all’interno della propria scarpiera.

6. Charlotte Olympia

Altissime, coloratissime e molto femminili, le Charlotte Olympia si distinguono per l’aggiunta del doppio plateau. Non dimentichiamoci delle Kitty Flat, sicuramente più comode ma ugualmente stupende.

7. Sergio Rossi

Dallo chic bon ton ad altissime scarpe dalle forme e decorazioni più varie, questo mix di stili rendono Sergio Rossi uno shoe designer a 360 gradi.

8. Valentino

C’è chi le ama e chi le odia, ma le pumps a punta ricoperte di borchie di Valentino sono già da diverso tempo un must have che sembra non voler tramontare.

9. Dior

E silenziosamente, durante la fashion week 2014, Dior riportò in passerella le pumps con il tacco curvo. Un grande classico della maison che ha ripreso vita ai giorni nostri.

10. Yves Saint Laurent

Per ultime, ma non meno importanti, le Yves Saint Laurent che rappresentano un mix tra eleganza, femminilità, audacia e sensualità. Senza alcun dubbio le più desiderate sono le Tribtoo ovvero le altissime dècolletè dal tacco sottile.