Nasce negli anni Ottanta con i mitici Sex Pistols in una Londra ricca di fermento musicale: era una filosofia di vita all’insegna del menefreghismo e del rifiuto delle convenzioni sociali. Stiamo parlando del punk, quel movimento musicale che, nonostante il passare del tempo, rimane uno dei generi musicali più eclettici e singolari di sempre. E con lui è nata anche la moda punk: di pari passo con il filone musicale, si è sviluppato anche un vero e proprio movimento fashion che tutt’oggi è abbracciato da moltissime fashion victim.

Ma punk non vuol dire outdated: è uno stile che, oltre a essere estremamente sexy, ha un enorme potenziale chic. Basta solo dosarlo nel modo giusto.

Il colore principale è ovviamente il nero, ma non solo: la tavolozza dei colori è principalmente scura. Dai grigi antracite, ai mélange, fino ad arrivare ai fumé: tutta la gamma di nuance dark illuminate da accessori brillanti. Questo stile, infatti, si contraddistingue anche per l’enorme passione per i gioielli. Metalli diversi abbinati fra loro che donano luce all’outfit scuro e cupo.

Un altro elemento chiave di questo stile è il chiodo di pelle. Lunga o corta che sia, questa giacca è un vero e proprio must-have dell’abbigliamento punk. Solitamente arricchito da dettagli metallici (oro o argento), è un capo estremamente versatile. Perfetto da indossare sia con una décolleté nera in vernice e un tubino, sia con un jeans strappato e una T-shirt.

L’unica regola da tenere bene a mente quando si ha a che fare con questo stile è l’equilibrio: basta non esagerare con gli accessori. Ricordate: meno è, meglio è.