La maglia degli abbracci. L’hanno chiamata così quelli della società di moda CuteCircuit, un’azienda che ha sede a Londra ma è stata fondata dalla stilista italiana Francesca Rosella e l’americano Ryan Getz, e che adesso vendono i loro capi hi-tech in tutto il mondo.
Si tratta della migliore invenzione dell’anno secondo il magazine Time, questa maglia ti permette di abbracciare una persona anche se questa si trova dall’altra parte del mondo. In che modo? Semplice: se hai voglia di abbracciare qualcuno basta che lo comunichi alla tua t-shirt, la tocchi e lei attraverso un App sarà i grado di registrare l’intensità e il tempo con cui tu hai immaginato di abbracciare qualcuno, ne cattura i dati e li trasforma in un abbraccio. Il tutto reso tremendamente scintillante grazie a trame a led che illuminano i tessuti.

Ma non è tutto. Tra i capi hi-tech proposti vi sono anche una borsa in grado di leggere i tweett e sulla quale è possibile far comparire messaggi che attraverso l’uso del nostro smartphone decidiamo di condividere con tutti. L’innovativo tailleur, che da semplice e professionale adatto per l’ufficio, diventa trendy e perfetto per la serata grazie ai led che si attivano da smartphone.

Yes or Not?

Gli stilisti hanno pensato anche ad una collezione prét-à-porter, i capi vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 5 mila, così da essere alla portata di tutti. Una di queste creazioni, inoltre, è stata acquistata come oggetto permanente durante l’esposizione Fastforward presso il Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago. L’abito in questione si chiama Dress Galaxy ed è il più grande schermo al mondo da poter indossare.

Nell’era della tecnologia era inevitabile che anche la moda diventasse interattiva. Del resto l’idea di poter vivere in contatto in tempo reale con una persona che vive a chilometri di distanza da noi è fantastica. Ma quando sentiamo il bisogno di simulare il calore – ineguagliabile – di un abbraccio umano con un abbraccio bluetooth non ci sta forse sfuggendo la situazione di mano?