Louis Vuitton ha chiuso oggi l’ultima giornata della settimana della moda di Parigi, con cui termina anche l’intera kermesse dedicata alla presentazione delle collezioni autunno inverno 2015-2016. Nicholas Ghesquière, il direttore creativo della maison sfila con la sua terza linea e propone per la prossima stagione autunno inverno firmata Louis Vuitton una collezione sobria, quasi austera, a metà strada tra tradizione e modernità, tra preistoria e fantascienza.

Un trionfo di contrapposizioni su questa passerella, caratterizzata dai maxi capospalla in delicata pelliccia bianca, i tronchetti black and white, dagli abiti prêt-à-porter molto femminili e dalle linee quasi futuristiche. Il guardaroba si arricchisce poi di bomberini molto voluminosi, sia bianchi che neri, gonne in pelle di media lunghezza dalla forma di tulipano rovesciato, abiti in pizzo, camicie con maniche importanti con fantasia pied-de-poule, pantaloni a vita alta e tailleur dal taglio maschile. Le scarpe rigorosamente a punta completano il tutto insieme alle borse a baule, le Petit Malle, su tonalità metalliche e fredde, in Malletage plexiglas dalla superficie specchiante. Le pellicce ecologiche super voluminose sono state poi il pezzo forte di questa collezione: bianche, nere oppure maculate si riconfermano già come trend del prossimo autunno inverno.

In passerella sfila una donna eclettica, viaggiatrice, che conosce le proprie origini e le indossa con fierezza, ma cammina con sicurezza e grinta sulle strade di una grande metropoli. Una donna moderna dunque, il cui guardaroba invernale si colora con tanto bianco e nero, tocchi di azzurro intenso, giallo pallido, arancio, rosso e argento. Una collezione che sembra essere davvero pronta per essere indossata, con capi semplici, ma dai dettagli ricercati, che sicuramente vedremo sfoggiare dagli appassionati del brand già dal prossimo autunno. In prima fila, ad applaudire Nicholas Ghesquière anche la coppia più glamour del momento: Kim Kardashian e Kanye West, ma anche Catherine Deneuve, l’immancabile Anna Wintour, Stromae, Selena Gomez e molte altre celebrities.