La moda è una corrente circolare, che fa risalire in superficie anche i trend più antichi, visti con occhi nuovi, moderni, che mantengono però il loro legame con il passato. È così che pezzi avvolti da un’aria retrò si riaffermano must have dell’abbigliamento femminile, reinventati e diffusi sotto una nuova luce, più chic e adatta al presente. È il caso della gonna longuette, conosciuta anche con il nome di pencil skirt (per la sua forma super aderente), che arriva poco sotto le ginocchia. Come abbinarla? Con camicie, bluse, maglioni. Il risultato sarà sempre uno molto raffinato ed elegante.

Pencil skirt e camicia denim

Per un look casual ma allo stesso tempo ricercato, abbinate la pencil skirt a una camicia di jeans. Scegliete una gonna dalle nuances azzurre oppure blu, per riprendere il colore della parte superiore dell’outfit. Nascondete le estremità della camicia nella gonna, rimboccate le maniche e lasciate qualche bottone aperto. Completate il look con un paio di sandali o décolleté a punta di colore neutro o rimanendo sui toni del blu.

Pencil skirt e crop top

Il crop top, la maglia che lascia leggermente scoperto il ventre è uno dei capi che si sono diffusi questa estate come trend tra le fashioniste. La gonna longuette si presenta per lo più a vita alta, abbinandosi quindi perfettamente con questo tipo di top, che lascia intravedere solo un filo di ventre. In questo caso giocate con le tonalità abbinando alla gonna multicolor un top in tinta unita (oppure il contrario), coordinato con le décolleté.

Pencil skirt e camicia

È senza ombra di dubbio uno degli abbinamenti più eleganti. La camicia dona un’allure classica e raffinata. Anche qui si può giocare con colori e stampe, puntando su una camicia bianca e una gonna super colorata o su grafismi black and white e fantasie geometriche. Potete procedere come per la camicia denim, nascondendo le estremità e rimboccando le maniche, lasciando la camicia morbida al di sopra della vita. Giocate con gli accessori per completare il look.

Pencil skirt e maglione

Per un look più raffinato, ma anche comodo, abbinate la gonna con un maglione oversize e un paio di ankle boot, gli stivaletti must have della stagione fredda.

Pencil skirt e T-shirt

Per un look più semplice e informale, basta abbinare la gonna a una semplice t-shirt di cotone. Potete quindi giocare con le fantasie: gonna nera e t-shirt grigia, bianca o caratterizzata da fantasie più elaborate, oppure puntate su una gonna multicolor una t-shirt basic. Qui potete giocare sia con i colori che con i tessuti.

Pencil skirt e blazer

Un look perfetto per le occasioni più formali. Basta infatti aggiungere all’outfit un top, un blazer, una pochette in tinta e una collana che riprenda i dettagli della borsa o i colori della gonna, per ottenere un aspetto raffinato ed elegante.