Abbandoniamo la semplice associazione del rosa confetto con Barbie e osserviamolo ergersi fiero in un contesto che difficilmente gli si addice: l’inverno. Sì, pare proprio che questa tonalità così primaverile sarà invece la protagonista delle collezioni autumn/winter delle più prestigiose case di moda.

L’aveva già scelto Karl Lagerfeld per Chanel, il quale aveva insistito sul rosa confetto affidato a Cara Delevingne nella rappresentazione dello Shopping Centee. Poi si è unita al pink team la prestigiosa Gucci che ha declinato il rosa confetto della collezione A/W nei toni pastello e investendo su una campagna pubblicitaria con Kate Moss come testimonial.

E Louis Vuitton, che aveva bisogno di un restyling, inserisce nella linea Cruise quel tocco femminile e innocente del rosa, per la sfilata che decreterà il ritorno in auge della maison. Sotto la guida di Nicolas Ghesquière, infatti, la Vuitton si converte a questa nuova filosofia con estrema attenzione a non tradire i tratti tradizionali che hanno reso il marchio tra quelli leader nel panorama globale.

Tanta femminilità e freschezza per le collezioni di questo autunno/inverno 2014-15, che si accostano coerentemente al clima temperato dell’anno e alla voglia di sradicare il buio dei toni più scuri. Un’unione, quella tra stili diversi e rosa confetto, che ha lasciato, lascia e lascerà tutti senza fiato.