A partire da oggi Balenciaga si rinnova, mettendo un punto all’era di Alexander Wang (che ha presentato la sua ultima sfilata durante la settimana della moda a Parigi) e passando il testimone a un nuovo direttore creativo: Demna Gvasalia. Il nome non è affatto nuovo all’interno del fashion system, in quanto lo stilista georgiano di 34 anni si è già conquistato la visibilità con il suo talento e il suo stile contemporaneo a capo del brand Vêtements, dove continuerà a svolgere il suo lavoro parallelamente.

“Sono molto felice di dare il benvenuto a Demna Gvasalia come Direttore Artistico delle collezioni Balenciaga,” ha affermato Isabelle Guichot, presidente e CEO della casa di moda, “si è dimostrato essere la miglior scelta per la direzione artistica della maison. Con la sua abilità tecnica, la sua esperienza e la sua conoscenza approfondita del mondo della moda, Demna Gvasalia rappresenta il nuovo stilista di oggi e questo ricorda la visione dello stesso Cristobal Balenciaga. Sono certa onorerà i principi di Balenciaga e che li svilupperà in armonia con i cambiamenti mondiali che stanno avvenendo in questa nostra epoca.”

Una ventata di aria fresca, ma anche ricca di esperienza all’interno della casa di moda. Gvasalia ha lavorato dal 2009 fino al 2013 nella casa di moda Martin Margiela come responsabile delle collezioni donna, ma anche all’interno di Louis Vuitton per la collezione ready-to-wear. Ci aspettiamo dunque che il nuovo direttore creativo porti Balenciaga in cima.