Categories: Sfilate

Elisabetta Franchi, la collezione autunno-inverno 2018 si rifà a Monica Vitti

Elisabetta Franchi, con la sua nuova collezione autunno-inverno 2018/2019, presentata di recente alla Milano Fashion week, compie un passo indietro nel tempo per ricordare i fantastici anni ’70, un decennio nel quale sono state registrate delle notevoli rivoluzioni. Questa è la collezione dedicata alla donna che ha saputo imporre il suo potere, mostrandosi ribelle ma al tempo stesso sensuale e femminile, ma anche ironica e spontanea. Ogni capo che riprende il tema della donna degli anni ’70 è stato ben rivisitato e proposto in chiave moderna con grande capacità da parte della nota stilista animalista.

Un’icona del cinema di quegli anni, che ha preso come riferimento Elisabetta Franchi, è Monica Vitti. Quest’ultima, infatti, è un simbolo di grande fascino, vivacità e grande intelligenza. E non è assolutamente un caso se il punto di forza di questa collezione è rappresentato dai colori vivaci e variegati che esercitano un grande impatto sia sui capi d’abbigliamento sia sugli accessori.

Il colore gianduia è predominante, soprattutto sugli accessori in pieno stile anni ’70. Il bianco zucchero filato, invece, ben si abbina con colori più scuri, come per esempio il petrolio e il pavone che risaltano soprattutto in abiti lunghi ma anche in pantaloni a palazzo.

I tessuti dotati di una certa fluidità, si caratterizzano per la presenza di particolari appariscenti intrecci di diverse forme geometriche con colori multipli.

“La Mia Bambina”, la collezione per la bimba che veste come la mamma!

Oltre alla presentazione della collezione autunno-inverno 2018/2019, Elisabetta Franchi ha riproposto recentemente la linea de “La Mia Bambina” in una collezione per il periodo primavera-estate 2018. Creata in collaborazione Gimel, sta riscuotendo tanti consensi, dando la possibilità alle bimbe di vestire proprio come le loro mamme. Tutti i modelli portati in scena nella versione junior sono stati riproposti anche per le mamme, curando ogni minimo dettaglio.

La designer bolognese, che da piccola vestiva le sue bambole sognando un giorno di vestire le donne di tutto il mondo, con questa collezione racconta delle storie che vedono come protagoniste le bimbe, dipingendole come delle vere e proprie piccole principesse.

A livello sartoriale i capi sono di una raffinatezza unica. Per quanto concerne la linea de “La Mia Bambina”, Elisabetta Franchi manda in scena una rivisitazione degli anni ’50, dove i tessuti di seta stampata ed i colori con diverse gradazioni, che passano dai più tenui ai più accesi, la fanno da padroni.

Tra le principali icone di questa collezione, segnaliamo la BETTY DOLL e il CANE TEO, quest’ultimo simbolo della filosofia di vita della convinta animalista Elisabetta Franchi, secondo la quale il rispetto degli animali e della natura sono un must.

E infatti non è un caso se molti capi delle sue collezioni, sia destinate alle donne che alle più piccole, riprendano molto spesso dei temi legati al mondo della natura. In particolar modo nelle collezioni primavera-estate, infatti, la stilista è solita dare una rappresentazione della donna in armonia con madre natura stessa e introdurre dei motivi che sono massima espressione del suo animo Animal Friendly.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa