Categories: CelebritiesNews

Happy birthday Jean Paul Gaultier (FOTO)

Happy Birthday Jean Paul Gaultier

Il fashion system oggi festeggia lo stilista e conduttore televisivo francese che compie ben 63 anni. A noi di Blog di Moda è parso doveroso fare un punto della sua estesa carriera d’artista.

Il suo lunghissimo successo iniziò già da bambino.
Jean Paul Gaultier, infatti, venne presto affascinato dal guardaroba e dall’intimo della nonna e della mamma, difatti una delle sue più importanti creazioni, di cui Madonna negli anni ’90 ne ha fatto un cult, è stato il reggiseno e bustino in raso con le coppe coniche.

Gaultier, noto fin dalla giovinezza per aver collaborato da Pier Cardin, dove ha imparato tutto ciò che gli fosse utile per divenire uno stilista, nel 1976 a Parigi, crea la sua prima sartoria e da quel momento la sua ascesa nel mondo della moda fu inarrestabile.

Noto al mondo intero come lo stilista con la bandana legata al collo, la maglia marinara e i jeans, è divenuto non solo un designer di bravura inimitabile, ma un modello iconografico riconoscibile tra mille, difatti anche la sua linea di profumi, noti ed esportati in tutto il mondo, con messaggio pubblicitario a distanza di anni sempre immutato poichè lasciato come segno distintivo, sono i più riconosciuti ed imitati sul mercato con la loro confezione a mezzo busto di uomo e donna.

Pochi sanno che lo stilista, non molti anni fa, grazie alla sua estrosità e savoir faire, condusse il programma televisivo Eurotrash divenendo noto anche a chi fino a quel momento non aveva mai acquistato una rivista di moda o visto una vetrina nelle vie più in dello shopping.

Grande avanguardista, Gaultier è stato il primo stilista a prendere in considerazione muse ispiratrici come: Teri Toye, modello transessuale, e la cantante lesbica del gruppo Gossip.

Lo scorso anno decide di ritirarsi dal mercato del pret-à-porter per dedicarsi solo all’Haute Couture. Dichiarando: “Ho avuto la fortuna di realizzare il mio sogno di bambino, fare questo mestiere”, oggi Jean Paul Gautier continua a creare modelli sempre riconoscibilissimi che si tramutano spesso in pezzi da collezione, e speriamo che la sua voglia di creare resti immutata nel tempo. Auguri.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa