Categories: Eye into Fashion

Joan Didion posa per Céline (FOTO)

Joan Didion è una giornalista, scrittrice e saggista statunitense.
Una donna della quale si sa molto poco, ma una cosa è sicura: ha influenzato più di molti altri le generazioni di scrittori a lei prossime. Insomma, una donna controcorrente, proprio quello di cui aveva bisogno Phoebe Philo per la campagna stampa di Céline.

Credit Photo: today.it

L’eleganza non conosce età. E questa campagna pubblicitaria ne è la prova lampante.
Joan Didion, infatti, ha 80 anni e in questa foto di Juergen Teller sembra di toccare con mano la semplicità che è sempre trapelata dai suoi scritti. Icona degli anni ’70 per il suo essere elegante e minimalista, è il ritratto della femminilità più assoluta attraverso l’essenziale. Così raccontava nel suo noto saggio del 1979 “The White Album”: “Due gonne, due maglie o body, un maglione, due paia di scarpe, calze, reggiseno, camicia da notte, vestaglia, pantofole, sigarette, bourbon. Una borsa con: shampoo, dentifricio e spazzolino. Sapone, rasoio, deodorante, aspirina, medicine, tampax, crema per il viso, cipria, olio per bambini. Da portare: uno scialle di mohair, la macchina da scrivere, due taccuini penne, cartelline, chiavi di casa”; così è oggi nel suo look total black, il suo caschetto ormai argenteo e quegli occhialoni neri, dietro i quali si nasconde un’aria austera. Si potrebbe dire, infatti, che Phoebe Philo ha fatto una scelta basata sull’empatia per il volto della collezione primavera/estate 2015 da lei disegnata.

Joan Didion inizia la sua carriera giornalistica presso Vogue.
A soli 21 anni vince il Prix de Paris. Ma la cosa più straordinaria che si sa di lei è che a soli 27 anni, nel 1961, scrisse On Self Respect (in sole 48 ore, stando a quanto ha affermato lei stessa n.d.r), ad oggi il pezzo giornalistico più citato.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Share
Published by
Marta Bandini

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa