Categories: Stili e Tendenze

La gonna a ruota torna protagonista dei nostri outfit (FOTO)

Corsi e ricorsi storici, la ruota gira e ritorna.
Protagonista indiscussa di questa primavera e dell’ormai imminente estate è la gonna a ruota: sinonimo di eleganza, femminilità e rigorosa sensualità.

Raffinate donne in perfetto stile anni ’50 dalle ampie sete, leggiadri chiffon, morbidi tessuti, sembrano fluttuare nell’aria mentre calcano le passerelle. Ballerine da carillon, bambole di porcellana, protagoniste delle pubblicità dei primi elettrodomestici, attrici del Musical Grease: a ciascuna la sua.
Eclettica e versatile, oggi la gonna a ruota la si indossa con eleganti pump, sportive Stan Smith con annesso calzino, preziosi sandali gioiello, comode flat. Le passerelle ne hanno viste di tutti i tipi e di tutti i colori.

Pompose, ampie e colorate le gonne a corolla proposte da Dolce e Gabbana, Donna Karan, Peter Pilotto; anche nella versione a righe, proposta da Antonio Marras e Tibi.

Muse lineari, soavi e dai colori pastello le donne di Rochas e Valentino, che affiorano dalle acque e sfilano in passerella.

Più bambolina dark la versione proposta da Philippe Plain, gonne in pelle nera, scendono larghe dal punto vita al polpaccio.

Candida e raffinata la versione di Oscar de la Renta, corolla di un fiore dai bordi intagliati, elegante e da grand soirée.

Dinamica e sportiva la donna di Bottega Veneta, nel suo total denim, che quest’anno torna più che mai.

La gonna, a distanza di anni, è ormai considerata simbolo di rinascita, simbolo dell’emancipazione femminile, simbolo di donna. Quella donna in carriera, forte, decisa e determinata, che chiedeva l’uguaglianza e che ha lottato a lungo pur di raggiungerla. Secoli di storia si intrecciano a secoli di storia del costume.
Divenuto capo must nel guardaroba femminile, ben si adatta a donne sprint, donne raffinate, donne più rock, più dark, o delicate e dalle rosee linee.
Giusta in ogni occasione e in ogni periodo, ma è soprattutto con l’arrivo della bella stagione che la si sceglie e la si indossa, mostrando scolpite gambe (meglio se abbronzate).
Per le sere d’estate in riva al mare, o in piazze affollate, o in un centro storico; qualunque sia la meta, la gonna a ruota sarà la scelta giusta, facendo subito tendenza e grande stile.
Un mito intramontabile, sempre più amata e indossata dalle donne.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa