Categories: Eventi

“La moda In Acqua: H2O…” in mostra alle Terme di Diocleziano (FOTO)

Le Terme di Diocleziano, il più grandioso complesso termale mai costruito nell’antica Roma, ospiteranno dal 4 maggio al 12 giugno 2016 la mostra “In Acqua: H2O Molecole di creatività” a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno nell’Aula Ottagona del Planetario del complesso monumentale.

La molecola H2O non indica solo l’acqua, ma anche vita, gioco, sacralità, ambiente, design, fotografia e moda. Quest’ultima viene immersa nella grande risorsa naturale e si fa liquida, armoniosa ed eterea. All’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, verranno esposte 91 creazioni di grandi stilisti (63 abiti e 28 accessori). Tra questi ci sarà l’abito del grande Giorgio Armani, un intreccio fluente tra il vestito di taffettà e i pantaloni di organza che si abbracciano delicatamente come due caste sorgenti d’acqua.

Maurizio Galante catapulta lo studio del movimento delle acque di Leonardo da Vinci nell’haute couture, Gigli propone un capo-cascata di 3800 paillettes tagliate al laser e Guillermo Mariotto per Gattinoni mette in mostra un abito-scultura. Gli stilisti si battono contro l’inquinamento che trafigge il nostro pianeta e come grido di guerra disegnano abiti dallo slogan: abbattiamo la profanazione dell’acqua.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa