Categories: News

Lavorare nella moda: un settore ricco di opportunità

Chi non vorrebbe oggi trovare rapidamente un lavoro dopo aver perfezionato e terminato il proprio corso di studi. Questo è possibile solo in alcuni settori, tra cui quello della moda, che per altro è tra i più fiorenti in Italia. Nel nostro Paese la moda si produce, si commercializza, si propone ad un pubblico molto ampio. Proprio in Italia si trovano alcune tra le principali case di moda, così come le sedi principali in cui gli stilisti propongono le nuove collezioni stagionali; oltre a questo in Italia sono presenti anche numerose aziende di produzione di capi e accessori di moda, di ogni genere, tipologia e prezzo. Per accedere a questo settore ci si può dedicare anche ad attività che non riguardano propriamente il design, come ad esempio la progettazione di campagne pubblicitarie o al visual merchandising.

Quali professioni sono le più richieste

Nel mondo della moda operano molteplici figure, anche solitamente quelle a cui si pensa di più sono gli stilisti, soprattutto per ciò che riguarda i nomi più noti e famosi al grande pubblico. In realtà per dare vita ad un capo alla moda non è sufficiente la presenza di un creativo, serve anche un ampio team, che sia in grado di realizzare il prodotto, ma anche di presentarlo al pubblico e di organizzarne la vendita. I settori sono quindi quello creativo, che comprende designer di abbigliamento, accessori, scarpe, cappelli e gioielli, ma anche i modellisti, ossia coloro che partendo dal disegno del creativo riescono a realizzare un capo. Si passa poi alla produzione, che può essere di tipo sartoriale o anche in serie, quindi con modalità tra le più varie possibili. A questo punto la palla passa in mano agli esperti di marketing, oggi sempre più esperti anche di internet e di social media, che sono in grado di proporre nel modo corretto i prodotti ad un pubblico il quanto più ampio possibile, o molto esclusivo, a seconda dei casi.

La preparazione prima di tutto

Il mondo della moda è sempre più alla ricerca di personale altamente specializzato, che sia in grado di svolgere lavori creativi, o anche di tipo organizzativo. Sono però presenti in Italia anche molti giovani pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Per arrivare davanti agli altri è necessario avere un elevato estro creativo, se si vuole fare gli stilisti, o attitudine a lavorare in questo campo; inoltre è essenziale seguire il corretto corso di studi, un po’ come avviene ormai in tutti gli ambiti lavorativi. Certo, all’interno del grande carrozzone della moda ci sarà anche qualcuno che è capitato lì un po’ per caso ed è riuscito ad avere successo, nella maggioranza dei casi però si tratta delle persone giuste, con la corretta formazione, che hanno seguito le migliori vie possibili per ottenere una carriera di successo. Ecco allora che trovare una scuola che proponga vari corsi dedicati al mondo della moda è fondamentale per riuscire in questo campo. Fortunatamente in Italia sono presenti alcune delle migliori accademie della moda del mondo, con numerosi corsi di studio attivati ogni anno, pronte ad accogliere chiunque voglia approfondire il proprio corso di studi all’interno di questo ampio ambito.

Le figure più richieste

Anche se ovviamente per molti il sogno è quello di divenire uno stilista di successo, questo tipo di carriera non è aperto a chiunque. Oggi però sono varie le figure particolarmente ricercate nel mondo della moda, a partire da tutti coloro che si occupano di preparare al meglio il prodotto per la vendita. Seguire un corso di visual merchandising o di Fashion marketing & advertising può essere un’ottima idea per trovare rapidamente lavoro al termine del proprio corso di studi. Allo stesso modo molto richiesti sono tutti coloro che si occupano del rapporto della moda con internet.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa