Categories: Stili e Tendenze

Look anni settanta: il ritorno al rock e all’hippie (FOTO)

Ebbene sì, quest’anno le collezioni ready-to-wear spring/summer 2015 parlano chiaro: si ritorna al look anni settanta, i gloriosi anni dei figli dei fiori.
Già nel 2011 avevamo assistito ad un ritorno (o quasi) del look anni settanta con capi interamente all’uncinetto firmati Christopher Kane, ma con le collezioni di questa stagione non c’è modo di scamparla. Pantaloni a zampa, frange, sandali a zeppa, sciarpe sottili e stampe floreali: un vero e proprio revival di quegli anni e delle sue protagoniste, le fantastiche groupies.

Heidi Slimane per Saint Laurent

Per la collezione s/s 2015 di Saint Laurent, Heidi Slimane non lascia nulla all’immaginazione. Collezione interamente ispirata al mondo delle groupies, delle band rock e ai loro tour, questo fantastico artista è riuscito a conciliare benissimo il passato della maison con una visione più contemporanea dello stile hippie. Come da tradizione, abiti cortissimi, accessoriati però da sciarpe sottili e da chubbies in pelliccia colorata che donano quel tocco glam rock tipico di quegli anni. Altro punto focale della collezione è il sandalo a zeppa dai colori accesi o glitter.

Tom Ford e il total black

Capelli arruffati alla “I don’t give a damn”, trasparenze e capi total black illuminati da dettagli oro, argento o glitter: questi sono gli ingredienti della collezione s/s 2015 di Tom Ford. Anche qui ricompaiono i fantastici pantaloni a zampa a vita alta, con bluse alla vedo non vedo e platform altissime con cinturino alla caviglia.

Emilio Pucci e i dyed dress

Pantaloni a zampa (ormai una costante), vestiti e cappotti con frange, poncho e stivali: ecco la versione groupie della donna per Emilio Pucci. Meno aggressiva di quella di Tom Ford e più eterea di quella di Saint Laurent, la maison italiana ha ricoperto la figura femminile con dyed dress, spesso lunghi, dai colori sgargianti e psichedelici.

House of Holland: un inno alle stampe

Con la collezione di House of Holland, siamo letteralmente catapultati nel mondo dei fiori, fatto di colori e stampe.
Abiti A-line dai disegni eccentrici, in pieno stile Woodstock, oppure dai toni metallici, dal mood “let’s go to the disco”.

Emilio Pucci s/s 2015 Photo by Monica Feudi
Emilio Pucci s/s 2015 Photo by Monica Feudi
House of Holland s/s 2015 Photo by Yannis Vlamos
Saint Laurent s/s 2015 Photo by Gianni Pucci
Saint Laurent s/s 2015 Photo by Gianni Pucci
House of Holland s/s 2015 Photo by Yannis Vlamos
Saint Laurent s/s 2015 Photo by Gianni Pucci
Saint Laurent s/s 2015 Photo by Gianni Pucci
Tom Ford s/s 2015 Photo by Gianni Pucci
Tom Ford s/s 2015 Photo by Gianni Pucci
Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Abito da sposa stile impero: un look sofisticato e sensuale per il tuo giorno più importante

Lo stile Impero, nato durante il periodo napoleonico, si distingue per la sua eleganza e…

% Giorni Fa

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa