Cinquanta sfumature di grigio, in uscita oggi nelle sale cinematografiche italiane, sembra avere il potere di rivoluzionare persino il concetto di seduzione. Se fino a poco tempo fa le modelle di Victora’s Secret, con la loro lingerie super sexy potevano essere considerate all’apice della sensualità, oggi il look da collegiale di Anastasia Steele, la studentessa impacciata protagonista di 50 sfumature sembra essere un nuovo elemento di seduzione, più forte di qualsiasi intimo o abito sexy. Dobbiamo forse porci qualche domanda? Al giorno d’oggi la donna pare abbia assunto il carattere duro e sfrontato dell’uomo, che a sua volta ha fatto sua la vulnerabilità dell’altro sesso; si cerca costantemente di conquistare l’uomo con atti provocatori e con lingerie super sexy, senza però chiedersi se è davvero quello che l’uomo cerca.

Analizzando il personaggio di Anastasia Steele,una ragazza dagli occhi da cerbiatto, una fanciulla vulnerabile e sensibile ci si rende conto che proprio con il suo look semplice e goffo da collegiale è riuscita a sedurre e conquistare completamente il tenebroso Mr Grey. Basta fare un giro sui social network per rendersi conto di come gli angeli di Victoria’s Secret vengano oscurati dalle foto di Anastasia con i suoi look degli incontri hot, con tanto di camicetta a fiori che ammicca sotto il golfino celeste e turba la fantasia dell’intrigante Grey. Sul set, Anastasia non ci ha pensato due volte a presentarsi alla scena del bacio con montgomery tutt’altro che sexy sopra i vestiti di scena e gli Ugg ai piedi. Chissà quante saranno le ragazze che a San Valentino seguiranno le orme di Anastasia Steel, nella speranza di conquistare il proprio Mr. Grey.

In questo mondo così saturo di corpi femminili che si mostrano nella loro integrale nudità o che ammiccano sotto lingerie tutto pepe, essere vestita da educanda solletica quindi gli ormoni maschili?. Sembra proprio che l’ingenuità (vera o simulata) in una donna continui a essere un elemento che stuzzica e seduce. Un look semplice e sobrio può nascondere un’anima sensuale e tutta da scoprire.