Categories: Sfilate

Milano Moda Uomo, la sfilata dal tema romantico urbano di Gucci (FOTO)

Anche questa volta, così come accade a tutte le sfilate che caratterizzano il brand italiano Gucci, da quando è diventato direttore creativo Alessandro Michele, si assiste a uno spettacolo quasi spiazzante, nel quale, questa volta, il protagonista è un uomo\donna che si veste in modo sbagliato.

La sfilata organizzata a Milano il 18 gennaio per presentare la nuova collezione di Gucci disegnata da Michele presenta un’anarchia estetica che ammette una dose di romanticismo urbano in cui il punto di forza è la sensibilità, il lusso e la timidezza. Il complesso, inoltre, viene arricchito da immagini di Snoopy e Woodstock: gli unici due personaggi senza il dono della parola nella commedia umana dei Peanuts, durante la quale il dolce protagonista (Snoopy) partecipa a mille avventure frutto dei suoi sogni.

Gli elementi femminili si fanno ancora largo, ma i tocchi maschili si fanno più decisi: dalle camicie cowboy alle giacche jeans, fino alle scarpe skater. Inoltre, durante la sfilata, abiti come giacche sono ornate da carpe, vengono presentati abiti-pijama, suntuose vestaglie e persino berretti di maglia in stile peruviano. Il tutto avviene nell’ex scalo ferroviario rivestito da velluto rosso, con sotto fondo una colonna sonora ossessiva.

Models present creations for fashion house Gucci during the Men Fall - Winter 2016 / 2017 collection shows at the Milan's Fashion Week on January 18, 2016 in Milan. AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE / AFP / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)more

Uno dei temi della collezione è il pensiero del filosofo Walter Benjamin, che concepisce il passato come l’altra faccia del presente, e la più ammirata sulla passerella è Hari Nef, modella, attrice e scrittrice transgender, che ha incantato con la sua bellezza il direttore creativo Alessandro Michele.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa