Categories: Sfilate

NYFW: l’inverno chic e bon ton di Oscar de la Renta (FOTO)

Quella portata in passerella per la maison Oscar de la Renta da Peter Copping, degno erede dello stilista domenicano scomparso nel 2014, è una collezione che ridà vita agli anni ’50.
Per questa linea, femminile e di classe, Copping non ha abbandonato l’allure e lo stile che hanno reso famoso monsier de la Renta, riproponendo i giochi di volume e le forme che hanno fatto la storia della maison.

Tra un ritorno alla tradizione e una modernità minimalista, la collezione si presenta ricca di elementi che ricordano la moda degli anni ’50 della società del benessere americana. Abiti dallo stile bon ton ad altezza ginocchio, gonne a ruota abbinate a body in pizzo o a dolcevita con rouches sulle maniche, tailleur in taffetà, guanti vintage in cui spiccano inserti di pietre preziose, lunghe pellicce con cintura sulla vita, cappotti senza colletto, gonne longuette abbinate a gilet ricamati e colletti in pelliccia, sono i principali capi da giorno proposti dal nuovo direttore creativo.

Glamour anche gli abiti da cocktail caratterizzati da corsetti ricamati -con paillettes o pietre- e gonne dai tessuti broccati in seta damascata. Per la sera, invece, l’eleganza finora portata in passerella si contrappone all’eccentricità dell’abbinamento tra tessuti, forme e colori che cozzano un po’ tra di loro. Dall’abito con gonna a sirena che fascia la silhouette abbinata ad un corpetto fucsia si passa ad un uno dallo stile principesco, senza spalline, dalla forma voluminosa, ad un altro dalla gonna a trapezio in tulle. Luccicanti collane legate con un maxi fiocco in taffetà che copre tutta la schiena hanno arricchito gli abiti da sera.

La collezione si basa su colori principalmente a tinta unita, come bordeaux, silver, nero, lillà, azzurro serenity, bianco e oro che si contrappongono ai ricami dei tessuti, ma non mancano look in color block.
Tra gli accessori proposti da Copping, oltre alle collane con maxi fiocco, ci sono anche delle pochette luccicanti e scarpe dalla punta tonda con pietre incastonate sul dietro.

[credits photo: Vogue.com]

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa