Categories: Eventi

Paris Fashion Week, le geometrie fluide di Vionnet (FOTO)

La prima giornata di Paris Fashion Week si apre all’insegna dell’eleganza e dell’eccentricità, elementi base della collezione di Dries Van Noten e del bon ton presentato invece da Rochas. Due modi di vedere una donna che si veste di un’allure romantica, delicata e sensuale, così come quella presentata sulla passerella parigina da Vionnet. La casa di moda porta a Parigi una collezione autunno inverno 2015/2016 in cui la moda viene realizzata a misura di donna, eredità della rivoluzionaria stilista Madeleine Vionnet: da una parte questa avvolge e abbraccia in maniera delicata il corpo femminile attraverso tessuti fluidi, dall’altra lo costruisce con forme geometriche che riflettono nell’estetica una struttura ferma. Il risultato è un mix dal sapore misterioso, di una donna proveniente dal passato, strappata dai templi antichi e portata qui, in una veste moderna e statuaria

I tessuti aderiscono perfettamente alla silhouette, grazie a un accurato studio dell’elasticità delle stoffe, che rende superflue le cuciture. Il design degli abiti e soprattutto quello delle scarpe che avvolgono la gamba con ampi nastri manifesta ancora la perenne ispirazione all’antica Grecia, con una struttura di base che deriva dalla geometria, molto amata dalla stilista già dall’infanzia e mantenuta come elemento caratterizzante delle creazioni. La palette di colori usati per questa collezione varia molto: si passa dal rosa cipria al beige, dall’azzurro fiordaliso al blu acciaio, dalle nuances più intense come il bordeaux e il blu al nero. La collezione gioca con le trasparenze e soprattutto con le forme geometriche, che costituiscono i disegni riportati su maxi gonne, pantaloni, abiti e giacche.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa