Categories: Eventi

Pitti Uomo 2016: la 90esima edizione sarà teatro di moltissimi eventi

Pitti Uomo è la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile. Dal 14 al 17 giugno Firenze accoglierà la 90esima edizione della fiera che mostrerà le creazioni di 1220 marchi di cui 536 in arrivo dall’estero. A tal proposito, l’amministratore delegato di Pitti Uomo, Raffaello Napoleone, ha dichiarato durante la conferenza di presentazione a Milano: “Alla prima edizione di Pitti Uomo nel 1972 all’hotel Villa Medici c’erano 43 aziende, 536 compratori di cui 98 dall’estero, oggi aspettiamo 30.000 visitatori di cui quasi 9.000 buyers dal mondo e la lista degli espositori ancora non è chiusa anche se passa i 1220″.

Ancora una volta, quindi, si parlerà di un’altra edizione da primato, finanziata da fondi del MISE e dell’Agenzia Ice che sosterranno il Made in Italy a Firenze, inaugurata, sicuramente, dal neo ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda e dal sottosegretario Ivan Scalfarotto.
L’edizione si aprirà il 13 giugno con un gala dinner e una mostra dedicata a Lagerfeld, come spiega Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.“Cominciamo con Lagerfeld poi in tre anni faremo altre due grandi esposizioni di arte e moda e altrettante più piccole e settoriali e poi daremo impulso alla riprogettazione della Galleria del Costume per farne il vero Museo della Moda italiana con focus sulla conservazione ed esaltazione delle collezioni e delle donazioni”.

Ma gli eventi e le sfilate che caratterizzeranno i giorni dal 14 al 17 sono moltissime. Si potrà infatti assistere al defilè di Raf Simons, che torna a Pitti Uomo dopo l’addio a Dior, gli show di Fausto Puglisi, Lucio Vanotti, del russo Gosha Rubchinsky che sfilerà il 16 alla Manifattura Tabacchi, del giapponese Hiroki Nakamura con il marchio VIsvim alla Limonaia del Rosso a Boboli di prima mattina. Per l’occasione Cartier ha scelto Palazzo Gondi per il lancio di un nuovo orologio e il consolidamento delle collezioni al maschile. Inoltre il Comune di Firenze organizza Secret Florence, un minicartellone di arte danza e cultura che comprenderà anche gli spettacoli di danza di Virgilio Sieni nei Cenacoli.

Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine, infine, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo programma per il novantesimo e confidenti nella leggera ripresa che si sta registrando in Europa e in Italia. Pesano certo le crisi dei mercati cinesi, russi e le inquietudini dell’America ma considero un miracolo che ancora in Italia lavorino per la moda oltre 400.000 addetti diretti e altrettanti nel comparto in modo indiretto”.

Marta Bandini

Sono nata a Roma nel 1987 e da sempre ho una passione per la creatività, espressa liberamente nell'arte e nella moda. Dopo essermi diplomata ad un Istituto d'Arte, con specializzazione in Grafica Pubblicitaria, ho proseguito gli studi universitari intraprendendo il percorso di Storia dell'Arte Contemporanea, concluso nel 2010 con la tesi di Laurea sulla disputa sull'originalità o meno delle “Vere False Teste di Modigliani” e con esso l'affronto da parte dei giovani ai più grandi storici dell'arte dei miei tempi. Cosa rende “artista”, “famoso” o “unico” un quadro, un'opera d'arte, una canzone o un abito? Non esiste nessun riconoscimento se i primi a crederci non siamo noi stessi. E su questa riflessione che iniziò nel 2012 il progetto www.blogdimoda.com. Nato per dare voce a giovani artisti emergenti, piccoli brand che cercano di farsi strada nel difficile mondo della moda, negozianti che cercando di far conoscere i propri prodotti nel network del web.

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa