Tendenze abiti da sposa 2022

Dopo anni di rinvii, cerimonie cancellate e quarantene, con l’arrivo di questa primavera anche le case di moda hanno deciso di rinnovare il tiro. Sarà un’estate piena di matrimoni e festeggiamenti, nelle quali le spose e I loro vestiti saranno i protagonisti assoluti.

L’entusiasmo coinvolge spose e designer al punto che vengono proposti modelli originali e e dallo stile cool, tappezzato da un gusto vintage, che richiama sensazioni bohemien e romantiche ottocentesche.

Dimenticatevi I tagli classici, quest’anno vanno modelli corti, aderenti, scollature originali e corsetti in stile brigeton. La trasparenze fanno sempre da padrona per chi cerca uno stile sobrio ma che non rinucia alla sensualità.

Quest’anno poi ci sono delle novità assolute dettate dalle tendenze moda primaverili, che hanno ribaltato I canoni classici del fashion nel nome della trasgressione, dell’ originalità e del fascino. Vediamo subito quali sono le tendenze per i vestiti da sposa, per le donne che hanno osato di puù in questo 2022.

Corsetti

fonte: instagram/atelier_asa_t

L’abito da principessa è un modello classico che non passa mai di moda. Ogni sposa è tentata dallo scegliere questo meraviglioso modello per il suo matrimonio. Quest’anno però sulle influenze ottocentesche della serie tv Brigerton, il corsetto ha ricoperto un ruolo da protagonista per questa stagione. Con le stecche, liscio o impreziosito da gioielli che lo fanno risplendere, la corsetto mania è impazzita tra i modelli da sposa 2022. Super aderente, sexy e pretenzioso si adatta a tutti i fisici modellando la vita e i fianchi. Sotto lascia una gonna morbida e suggestiva che ci riporta indietro di qualche decennio, strizzando un occhio al nuovo millennio.

Spezzato

Il modello spezzato è la novità assoluta del 2022. Questo modello ci fa tornare indietro di qualche anno, quando aveva cominciato ad emergere tra le spose di inizio 2000. Quest’ anno però la parola d’ordine è reinventare, con un occhio di riguardo alle tendeze di moda negli anni ’90 e 2000, questo modello viene proprio da quel periodo e non poteva mancare nelle tendenze 2022. Stomaci scoperti e crop top invadono anche la moda sposa, modelli comodi per un cambio abito o per un tocco di sensualità per evidenziare il punto vita. Composto da top e pantalone o blusa più gonna lascia le spose comode e libere di muoversi nel loro giorno speciale senza rinunciare all’eleganza.

Tailleur

fonte: instagram/marcellonisposa

Tra le tendenze per quest’anno il tailleur si ritaglia uno spazio tutto suo. Sempre più spose oprtano per questo modello composto da giacca e pantalone, confermandosi una scelta sempre piu apprezzata. Ideale per le cerimonie sempre più numerose con il rito civile, si adatta ad ogni fisicità e stile.Si può giocare con le giacche lunghe o corte o con tagli sbarazzini che le rendono uniche. Utile anche per un riutilizzo successivo, il tailleur si adatta perfettamente a questo 2022 sostenibile e solidale anche per quanto riguarda la moda. Sobrio ed elegante piò essere personalizzato con gioielli e dettagli colorati.

Spacchi

fonte: instagram/giuseppepapinimonda

Come il corsetto, lo spacco è un elemento in ascesa per la richiesta delle spose. Sulla scia delle passerelle che hanno presentato modelli con spacchi laterali, sia su modelli più largi che su quelli più attillati. È un elemento fondamentale per chi vuole donare al proprio vestito un tocco sensuale o addirittura sexy. Interessante anche per chi vuole slanciarsi o creare movimento nel proprio abito da sposa, lo spacco è un elemento dinamico e versatile che sicuramente renderà speciale ogni sposa che decide di portarlo. Inoltre, grazie a questo dettaglio le scarpe diventeranno le protagoniste del look e sarà bene sceglierle con attenzione.

Serena Rossa

Sono nata alla fine degli anni '70 da mamma sarta e padre impiegato statale. Mi ha sempre appassionato la dedizione, la pazienza e la cura con cui nasceva un modello e veniva realizzato un'abito. Negli anni '80 andava di moda l'abbigliamento pret a porter, cioè quei capi in taglie standard, pronti per essere indossati che potevano essere realizzati facilmente a casa. Bastava una macchina da cucire, qualche cenno su taglio cucito e i cartamodelli Burda o simili. Cosi ho iniziato a cucire, per diletto, per passione e, perchè no, anche per divertimento. Quando per necessità ho dovuto scegliere un lavoro, legato all'informatica e all'archiviazione, ho comunque mantenuto viva la mia passione per la moda. E fu fortuito nel 2016 il mio incontro con blogdimoda. Qui posso scrivere di eventi, sfilate, recensioni su prodotti e consigli sullo stile. Ma posso dare anche il mio contributo e mantenere viva la mia vera passione: la moda!

Post Recenti

Profumi di nicchia: come scegliere il mix perfetto

Scegliere il profumo è un viaggio dentro sé stessi, un dialogo con la propria memoria…

% Giorni Fa

Quali sono i migliori Brand per la cura della pelle?

Che sia mattina o sera, il momento della skincare è sacrosanto per la cura della…

% Giorni Fa

Come usare un fondotinta coprente per valorizzare il trucco viso

Nel vasto universo della cosmesi, il fondotinta assume un ruolo di primaria importanza, fungendo da…

% Giorni Fa

A San Valentino regala un Gioiello: le migliori idee regalo per la tua metà

Amanti del romanticismo, all’appello! L'amore è nell'aria e San Valentino si avvicina: la festa degli…

% Giorni Fa

Esplorare la moda sostenibile: l’approccio innovativo di PANGAIA

Si può conciliare la passione per la moda con il rispetto della sostenibilità? PANGAIA, brand…

% Giorni Fa

Trench da Donna: Eleganza e Versatilità per Ogni Stagione

L'eleganza senza tempo incontra la funzionalità nel mondo dei trench da donna, un capo che…

% Giorni Fa